Gomorra 4 senza Ciro l’Immortale: arriva l’ennesima conferma “Nessuno è al sicuro, è una scelta narrativa”

Basterà la conferma ufficiale a placare i rumors sul possibile ritorno di Ciro l'Immortale in Gomorra 4?


INTERAZIONI: 10

Gomorra 4 senza Ciro l’Immortale. Questa è la realtà dei fatti e non c’è bollicina d’aria che tenga. Per mesi il pubblico di Sky ha atteso il ritorno di Salvatore Conte finendo per rimanere deluso e lo stesso succederà con Ciro, la vera anima di questa serie.

Ciro l’Immortale non esiste più, queste sono state le profetiche parole dello stesso personaggio proprio nei primi episodi di Gomorra 3 quando ha incontrato Enzo reo di averlo riportato in pista e di aver segnato la sua uscita di scena. Una scelta narrativa che i fan della serie non hanno apprezzato tanto da dirsi pronti a boicottare i nuovi episodi.

Sicuramente così non sarà perché la qualità di Gomorra va oltre il singolo attore e chi ha seguito le prime tre stagioni lo sa bene. Ad alzare il velo sulla scelta che ha portato all’uscita di scena di Ciro per mano di Genny è proprio uno degli story editor di Gomorra ovvero Leonardo Fasoli.

In un’intervista a Repubblica.it, Fasoli ha confermato il fatto che per una scelta narrativa nessuno è mai al sicuro in Gomorra: “È la storia di una guerra permanente dove nessuno è mai sicuro di poter sopravvivere, anche se nell’ambito dei clan sei una figura di rilievo, o se apparentemente sei un ‘vincitore’. Non puoi mai sapere se il tuo boss ti manda a morire per una stupidaggine, non sai se puoi fidarti del tuo migliore amico perché la caratteristica delle situazioni di guerra è proprio l’assoluta incertezza. Ed è quella che noi vogliamo trasmettere. È connaturata al mondo che andiamo a raccontare“.

La conferma che Gomorra 4 senza Ciro l’Immortale è possibile arriva così, come un fulmine a ciel sereno e apre nuove prospettive dando senso ad una nuova guerra e altro sangue che saranno al centro dei nuovi episodi.