Come WhatsApp non funzionerà più dopo il 31 gennaio su questi smartphone: BlackBerry OS, 10 e Windows Phone 8.0

Smartphone interessati e qualche dubbio su stop completo o funzioni limitate. il punto a fine dicembre.

WhatsApp

INTERAZIONI: 7

Ma davvero WhatsApp non funzionerà più su alcuni smartphone dopo il 31 dicembre? Si parla di mancato supporto negli aggiornamento o stop totale all’utilizzo dell’applicazione di messaggistica per i device con BlackBerry OS, BlackBerry 10 e Windows Phone 8.0 e firmware precedenti? A pochi giorni dalla data fatidica di scadenza, è necessario fare ancora una volta il punto della situazione, grazie anche alle ultime dichiarazioni del CEO di WhatsApp Jan Koum in un’intervista al sito Whatsappen.nl.

I device interessati sono solo quelli con a bordo i sistemi operativi su riportati, nessun device con sistema Android o iPhone con iOS è invece toccatodal cambiamento di questo fine anno. Già a giugno i telefono BlackBerry e con Windows Phone avrebbero dovuto vedere terminato il supporto di WhatsApp ma poi i vertici dell’app avevano optato per un ulteriore prolungamento fino di 6 mesi, fino a questa settimana appunto ma ancora ci sono dei dubbi su cosa accadrà effettivamente a partire dal prossimo 1 gennaio 2018. Di seguito tutti gli scenari possibili, in ogni caso non certo rassicuranti per i possessori di questi modelli.

In un primo momento è stato ribadito come WhatsApp non avrebbe funzionato più per nulla su dispositivi BlackBerry OS e compagni per i quali l’app sarebbe stata completamente off limits (da precisare che la limitazione non riguarda BlackBerry Priv e DTEK50). Al posto dello stop completo, al contrario, si è fatto poi riferimento invece alla limitazione di determinate funzioni per gli utenti. Ad esempio, dovrebbe non essere consentito comunque creare nuovi accounted effettuare backup dei propri dati. In ogni caso, un’esperienza d’uso davvero limitante e certo non ottimale.

Quale soluzione per chi ha un dispositivo qui riportato e dal 1 gennaio vedrà WhatsApp non funzionare del tutto o anche solo in parte? Almeno per i possessori di uno smartphone dotato di Windows Phone  8.0, ci potrebbe essere la strada dell’aggiornamento a Windows Phone 8.1, naturalmente  se il device è supportato per nuovi update. Per tutti gli altri, l’unico rimedio sarà quello di cambiare telefono o semmai di utilizzare altre app specifiche come Telegram, Viber e non solo.