Virus Android colpisce i clienti 3 di ASUS, Samsung, Huawei e Honor: avvertenze su 3 Mobile Updater

L'ultima frontiera sui virus Android è tutta italiana, e porta il nome di '3 Mobile Updater': le ultime


INTERAZIONI: 7

Alcuni giorni fa vi parlammo già del virus Android ‘3 Mobile Updater’, un’app che tende a colpire i clienti 3 Italia, spacciandosi per un servizio ufficiale (imitando perfino il logo del noto operatore nazionale) volto all’aggiornamento del terminale su cui viene installato (non importa si tratti di smartphone ASUS, Samsung, Huawei o Honor).

Una volta lanciato, il programma richiede alcuni minuti al malcapitato per portare a termine un ipotetico update (non esistente), contattando invece un server cui vengono inviati i dati nel frattempo trafugati, come foto, conversazioni di chat, etc.

Stando a quanto affermato dal laboratorio di CSECybsec, riuscito a smascherare il virus Android 3 Mobile Updater, dietro il losco lavoro ci sarebbero degli hacker italiani, e che questo potrebbe essere solo il primo tentativo di un progetto più grande.

Il cybersecurity officier di CSECybsec, Pierluigi Paganini, ai microfoni di ‘Repubblica‘, ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni in merito, che i clienti 3 Italia, tutti potenziali vittime del raggiro fino a prova contraria, farebbero meglio a visionare:

“Nel codice sono presenti molte stringhe in Italiano, ed il fatto che siano stati presi di mira gli utenti della Tre Italia conferma la tesi che dietro vi sia un gruppo di sviluppo del nostro Paese. Il server utilizzato per controllare l’app ed impartire ordini è riconducibile ad un’azienda Italiana che opera nel settore della cyber security, ciò tuttavia non rappresenta un elemento certo di attribuzione di colpevolezza. I suoi sistemi infatti potrebbero stati hackerati. Nel report abbiamo omesso il nome dell’azienda per dare modo ai suoi rappresentanti di chiarire la posizione nella vicenda”.

Il virus Android 3 Mobile Updater non è scaricabile dal Play Store, ma potrebbe giungere fino ai vostri dispositivi per vie trasverse, specie se siete soliti installare applicazioni da sorgenti sconosciute in giro per la rete. Bisogna fare sempre molta attenzione a quel che si innesta a bordo del proprio smartphone: il monito dovrà essere recepito non solo dai clienti 3 Italia, cui è rivolto il lavoro sporco del virus Android 3 Mobile Updater, ma a tutti i proprietari di device ASUS, Samsung, Huawei e Honor (per citare solo gli OEM maggiori), senza alcuna distinzione (tanti sono i pericoli che rischiano di divenire endemici da un momento all’altro, di cui quello sopra riportato rappresenta solo uno degli ultimi episodi verificatisi).

L’unica app ufficiale di 3 Italia, disponibile per iPhone e dispositivi Android, è ‘Area Clienti 3‘ (almeno fino a diversa comunicazione da parte del gestore telefonico).