LocoRoco 2 Remastered Recensione, torna la spensieratezza su PS4

Se volete un buon platform, belle musiche e colori sgargianti, LocoRoco 2 fa per voi.

LocoRoco 2

INTERAZIONI: 8

Tenerezza, colori, spensieratezza: questo è LocoRoco 2, platform targato Japan Studio facente parte della strategia Sony di riedizione di classici moderni. Questo secondo capitolo in versione riveduta e corretta arriva dopo poco rispetto alla riedizione del primo, ma anche dopo l’annuncio di quel Medievil che nell’epoca PS1 fece breccia in molti cuori. Una proposta, quella di LocoRoco 2, che riesuma insieme a Patapon i giochi per PS Vita, console portatile dalle grandi potenzialità ma purtroppo poco supportata. Era un’esclusiva per l’handheld, che sfruttava sapientemente le caratteristiche hardware della console. No, su PS4 il gameplay non è forzato, anzi, rivive di nuova linfa.

Ma LocoRoco 2 ha davvero una storia?

Volete davvero farvi raccontare la storia di un platform? Lo facciamo in due righe: mentre i LocoRoco se ne stanno tranquilli e beati, il capo dei MojaMoja torna con un nuovo piano per la conquista del mondo, una nuova canzone che può sottrarre vita, colori e musica al pianeta. Semplice, i nostri simpatici e buffi amici dovranno salvare la situazione. Una premessa per immergerci in un mondo coloratissimo, fatto di tonalità brillanti e “musichette” divertenti che accompagnano il gameplay e danno una forte identità al gioco. Cosa cambia in questa riedizione? Parecchio per la grafica, grazie al 4K di PS4 Pro ma si difende anche sulla PS4 base.

Come si gioca

Inclinando i tasti dorsali si inclinerà il mondo di gioco e in questo modo controllare il proprio LocoRoco, non altro che una gelatina. Si potrà quindi saltare e rotolare per i livelli, prendendo frutti che gli consentiranno di ingrandirsi. Quando si è troppo grande per passare in spazi stretti si potrà “spezzettare” la propria gelatina in tanti piccoli LocoRoco, che si potranno riunire successivamente. Questo rende LocoRoco 2 un gioco adatto a tutti, bambini ma anche adulti che vogliono staccare la spina ed entrare in un mondo morbido e colorato.

Tra 26 livelli a disposizione, collezionabili che donano una certa dose di sfida, boss fight e minigiochi davvero carini, LocoRoco 2 è il titolo da giocare se si vuole davvero avere qualche ora di spensieratezza. Questa finirà presto se ci si incaponisce nel voler trovare tutti i collezionabili esistenti: sono nascosti nei posti più impensabili e non vengono date indicazioni per trovarli. Insomma la sfida c’è assolutamente anche per i giocatori più esperti. Questa riedizione però non aggiunge nient’altro, avremmo preferito qualcosa in più sinceramente. LocoRoco 2 rimane comunque un ottimo platform, che non aggiunge chissà che rispetto al primo capitolo ma che a 10 anni dall’uscita rimane ancora attualissimo. Chi non l’ha giocato al tempo lo recuperi.

Pro

Contro

Voto: 7.5/10