Brutte notizie in vista dell’aggiornamento Oreo per Samsung Galaxy S8: novità bocciata

Emergono notizie poco incoraggianti per chi sperava in Project Treble, almeno stando ai segnali di fine dicembre

Samsung Galaxy S8

INTERAZIONI: 7

Siamo davvero vicini al rilascio dell’aggiornamento Android Oreo per coloro che dispongono di un Samsung Galaxy S8 e, con il trascorrere dei giorni, stiamo prendendo di novità che verranno implementate nel pacchetto software come notato nei giorni scorsi. Allo stesso tempo, però, bisogna prendere atto che alcune funzioni potrebbero essere bocciate dal produttore coreano, almeno stando ai segnali che sono emersi fino a questo momento dalle beta rilasciata in giro per il mondo.

Vedere per credere il caso di Project Treble, concepito da Google proprio attraverso Oreo e destinato a fare la differenza nei prossimi anni. Si tratta di un programma che prevede aggiornamenti del sistema operativo su base modulare, coinvolgendo alcuni piani del comparto software di uno smartphone rispetto ad altri. I vari produttori dovranno attenersi a questa disposizione con tutti i modelli che verranno commercializzati direttamente con Android Oreo, mentre per quelli che riceveranno il pacchetto software in un secondo momento tutti sarà a discrezione dei singoli brand.

Questo è il caso del Samsung Galaxy S8, destinato a ricevere l’aggiornamento forse già durante il mese di gennaio e a quanto pare privato del Project Treble. Cosa comporterà un approccio del genere da parte del colosso coreano? Il top di gamma verrebbe privato di un plus che sulla carta garantirà upgrade più semplici e frequenti per i modelli coinvolti, a differenza di quanto avverrà ad esempio con il nuovo Samsung Galaxy S9.

Al momento la notizia non può essere considerata ufficiale a tutti gli effetti, ma gli indizi fin qui trapelati sembrano lasciare poco spazio a dubbi. Staremo a vedere se ci saranno ulteriori sorprese nelle prossime settimane, quando con il rilascio dell’aggiornamento Android Oreo nella sua versione definitiva capiremo se per il Samsung Galaxy S8 ci sarà spazio o meno per Project Treble.