Doccia fredda Samsung Galaxy S8 e S7: da gennaio addio ad un’amata funzione

Per ragioni non chiarite, da gennaio su Samsung Galaxy S8 e S7 sarà addio ad un'amata funzionalità


INTERAZIONI: 87

Prossima grave perdita per Samsung Galaxy S8 e S7, vista la decisione del produttore di disfarsi di una delle funzionalità più interessanti del servizio ‘Samsung Cloud’, ovvero l’opzione che consentiva di effettuare il backup ed il ripristino delle app installate a bordo, e di tutti i dati relativi, su server online.

A partire da gennaio 2018, e più precisamente dal giorno 11, come si legge su ‘Reddit‘ (potete trovare la comunicazione all’interno della sezione avvisi nel vostro account Samsung), la feature verrà eliminata, per ragioni ancora imprecisate.

Un vero peccato, dal momento che l’opzione, insieme all’altra dedicata al salvataggio ed al ripristino delle impostazioni di sistema di Samsung Galaxy S8 e S7 (e di tutti gli altri Samsung Galaxy più recenti) può essere considerata tra le più utili di tutto il parco dei servizi associati (i vari programmi terzi che svolgono pressoché la stessa funzione di ‘backup&restore’ difficilmente mettono a disposizione la feature in questione).

Per di più, se rapportata allo stesso servizio offerto da Google (quello che trovate di default in Android), la funzionalità proprietaria di casa Samsung permetteva di mettere al sicuro i dati di tutte le applicazioni (anche di quelle che prevedono l’installazione da sorgenti sconosciute), e di poter provvedere al ripristino ad ogni occasione, e non solo previa prima configurazione del dispositivo in uso.

Per fortuna, l’opzione dovrebbe venire soppressa solo nell’ambito di Samsung Cloud (sempre a partire dall’1 gennaio 2018), ma non via Smart Switch (per ora non ci sono comunicazioni che ne annuncino l’addio anche attraverso il canale appena menzionato).

Speriamo che il produttore alla fine possa ripensarci, visti anche i tanti commenti di disapprovazione che continuano a susseguirsi su Reddit. Staremo a vedere come si metteranno le cose, e come reagiranno nell’eventualità i possessori di Samsung Galaxy S8 e S7.