Sciopero aerei del 15 dicembre: voli annullati Ryanair, Alitalia, Vueling e quelli garantiti

Senz'altro sarà un venerdì nero quello di domani per i voli in partenza dall'Italia. Tutte le agitazioni previste nelle prossime ore.

Ryanair

INTERAZIONI: 7

In programma per domani venerdì 15 dicembre uno sciopero che riguarderà gli aerei di più compagnie operanti in Italia, in primis Ryanair ma anche Alitalia e Vueling, oltre che il personale Enav. Proteste composite e non collegate tra di loro ma che metteranno in serio pericolo gli spostamenti nelle prossime ore. Cerchiamo dunque di capire quali siano i voli annullati e quelli invece garantiti per ognuna delle compagnie su citate, per arrivare pronti all’appuntamento di domani.

Lo sciopero Rynair è di certo il più chiacchierato degli ultimi giorni: sono stati i piloti ad annunciare il loro fermo dalle ore 13 alle 17, innescando una reazione inspiegabile da parte dell’azienda che ha pure intimato ai diretti interessati l’annullamento degli aumenti salariali previsti se proseguiranno nella loro proposto. Sulla pagina Fscebook della compagnia, solo pochi minuti fa è comparsa una nota in cui si evidenzia la possibilità che alcuni voli vengano annullati ma ulteriori aggiornamenti arriveranno nelle prossime ore ai diretti interessati con prenotazione attiva via SMS, email o chiamata diretta. Naturalmente per avere certezza dei voli al garantiti sarà utile contattare l’azienda, anche in chat.

 I dipendenti  Enav incroceranno le braccia dalle ore 13 alle 17 mentre il personale navigante di Vueling dalle 10 alle 14. I disservizi maggiori potrebbero esserci sicuramente con Alitalia in numero di voli annullati  o magari anche solo ritardati, visto che quest’ultimo sciopero sarà spalmato su tutta la giornata. Anche in questo caso potrebbe essere utile restare in contatto con la compagnia, pure attraverso il suo canale social Facebook ufficiale.

Quali saranno in generale i voli garantiti nonostante lo sciopero di domani 15 diembre? L’Enac, ossia l’Ente per l’aviazione civile, avvisa che tutti i voli  inclusi quelli charter  in partenza nelle fasce orarie 7.00/10.00 e pure 18.00/21.00 saranno assicurati. Stesso discorso vale pure per i voli charter da/per le isole regolarmente autorizzati.