Stop aggiornamenti Whatsapp per alcuni smartphone dal 31 dicembre 2017: facciamo chiarezza

Quali saranno le novità che scatteranno ufficialmente a partire da fine anno per la popolarissima app Android? Vediamole più da vicino

Aggiornamenti Whatsapp

INTERAZIONI: 10

A partire dal prossimo 31 dicembre 2017 scatterà ufficialmente lo stop agli aggiornamenti Whatsapp per alcuni smartphone. Le novità principali nello scorcio iniziale del nuovo anno riguarderanno come sempre i modelli più datati, anche se a differenza di quanto emerso in passato non dobbiamo parlare di piena incompatibilità, oppure di un’app bloccata e sospesa. Partendo da questo presupposto cruciale, proviamo a fare chiarezza su quelli che sono gli appuntamenti in calendario per una delle app più popolari al mondo.

Rispetto a quanto vi abbiamo riportato la scorsa estate, grazie al solito WABetaInfo, in effetti, qualche novità va registrata. In quel frangente si è parlato di novità pronte a fare il loro ingresso solo al termine del 2018, ma evidentemente gli sviluppatori hanno voluto bruciare le tappe. Il motivo? Gli aggiornamenti Whatsapp cesseranno tra poco meno di tre settimane per coloro che si ritrovano con BlackBerry OS e BlackBerry 10, ma anche per chi ha deciso di acquistare uno smartphone con sistema operativo Windows Phone 8.0 o precedente.

Gli appuntamenti successivi, invece, riguarderanno rispettivamente Nokia S40, il cui supporto verrà garantito fino al 31 dicembre 2018, ma soprattutto il tanto temuto Android. In questo caso la questione degli aggiornamenti Whatsapp riguarda le versioni del sistema operativo 2.3.7 ed ovviamente quelle precedenti, ma la buona notizia è che il supporto dovrebbe essere assicurato fino al 1 febbraio 2020. Occhio però, perché le cose potrebbero cambiare in corso d’opera sia per questioni di natura tecnica, sia per motivi commerciali.

Non sarebbe dunque la prima volta che, improvvisamente, si venga a registrare una doccia fredda dal team. La situazione al momento è tutto sommato abbastanza positiva per chi teme Whatsapp bloccato e sospeso per smartphone un tantino datati, ma come sempre l’invito è quello di seguire tutti i nostri report sul tema considerando l’importanza degli aggiornamenti assicurati all’app.