Nuovo passo per Bixby in Italiano su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus? Supporto quarta lingua, ecco quale

Nuovo step per una maggiore diffusione dell'assistente vocale. Decisivo per noi il 2018?

Bixby

INTERAZIONI: 9

Notizie sul fronte Bixby in Italiano su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus visto che siamo giunti ormai alla fine di questo 2017? L’assistente vocale ancora non è disponibile nella nostra lingua ma almeno in queste ore sopraggiungono segnali confortanti sull’ampliamento del supporto dell’assistente vocale ad una nuova e corposa fetta di utenti nel mondo. Lo ricordo, per il momento, il servizio è disponibile solo in inglese, cinese e coreano, ma al tris di idiomi ora se ne sta aggiungendo uno del tutto nuovo, ossia lo spagnolo.

Grazie al tweet proposto al termine dell’articolo e come fatto notare prontamente dalla fonte SamMobile, un utente avrebbe dimostrato con una serie di screen shot l’atterraggio della lingua spagnola su alcuni device. Parliamo della seconda lingua più parlata al mondo, dunque non stupisce affatto che sia stato garantito proprio per quest’ultima il servizio di assistente vocale proprietario del brand sudcoreano. Quello che per il momento tuttavia non è chiaro è se questa bella novità riguardi tutti gli utenti nel mondo o semplicemente quelli residenti in determinate aree geografiche, in primis gli Stati Uniti naturalmente.

Cosa comporta la notizia di oggi per la diffusione di Bixby in Italiano? Fino a  questo momento la disponibilità dell’assistente vocale in cinese, inglese e coreano era stata un punto fermo del servizio dal quale per mesi non ci si era mossi. Il passo in avanti compiuto con una quarta lingua, sebbene molto più diffusa degli italiani,. denota almeno la volontà di andare avanti nello sviluppo. Per il supporto nostrano, come più volte ribadito, l’anno 2018 potrebbe essere finalmente decisivo. E sarebbe anche l’ora, visto che questo plus è stato presentato oramai quasi un anno fa in concomitanza con il lancio del Samsung Galaxy S8. Chissà se con la presentazione del Galaxy S9 magari riceveremo qualche buona novella in proposito. D’altra parte a Samsung conviene davvero far presto, vista l’estrema diffusione di Google Assistant lanciato nella nostra lingua a novembre.