Video e testo di Io che amo solo te di Alessandra Amoroso, colonna sonora del film in onda mercoledì 6 dicembre su Rai1

La cover del classico di Endrigo, Io che amo solo te di Alessandra Amoroso, è la colonna sonora dell'omonimo film che Rai1 trasmette mercoledì 6 dicembre

Io che amo solo te

INTERAZIONI: 186

Io che amo solo te di Alessandra Amoroso, cover dell’omonima canzone del 1963 di Sergio Endrigo, è la traccia principale della colonna sonora del film omonimo di Marco Ponti, che Rai1 trasmette mercoledì 6 dicembre in prima serata.

Il film, una storia d’amore corale ambientata a Polignano a Mare, è uscito nelle sale il 22 ottobre di due anni fa e vede nel cast volti noti del cinema italiano come Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Luciana Littizzetto, Maria Pia Calzone, Eva Riccobono, Eugenio Franceschini, Dario Bandiera, Enzo Salvi, Dino Abbrescia oltre alla partecipazione straordinaria della stessa Alessandra Amoroso, chiamata proprio a cantare il brano durante la cerimonia nuziale dei protagonisti.

La cantante ha preso parte al film non solo interpretando uno dei brani della ricca colonna sonora ma anche cimentandosi come attrice, qui al suo debutto cinematografico, anche grazie all’amicizia che la lega allo scrittore Luca Bianchini, autore dell’omonimo best seller cui è ispirato il film.

Ma Alessandra Amoroso non è l’unica voce della colonna sonora del film, curata da Gigi Meroni. Ecco tutti i brani della soundtrack disponibili per l’ascolto su Spotify, insieme a trama e il trailer di Io che amo solo te:

Io che amo solo te è la storia di un matrimonio, la storia di un amore. Anzi, di due amori. Ninella (Maria Pia Calzone) ha cinquant’anni e un grande rimpianto: da giovane amava follemente don Mimì (Michele Placido), ma i loro sogni di matrimonio vennero spezzati dall’avversione della ricca famiglia di lui. Ora il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia Chiara (Laura Chiatti) si fidanza proprio con Damiano (Riccardo Scamarcio), il figlio dell’uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, paese bianco e arroccato di uno degli angoli più magici della Puglia. E in un matrimonio del genere può davvero succedere di tutto. Anche l’impossibile. Io che amo solo te è un film sulle gioie segrete, sull’arte di attendere e sulle paure dell’ultimo minuto. Tra ironia e commozione, è un avventuroso viaggio sull’amore, che arriva – o ritorna – quando meno te lo aspetti, ti rimette in gioco e ti porta dove decide lui. Come il maestrale, che accompagna i tre giorni di questa storia, sullo sfondo di una Puglia dove regnano ancora antichi valori e tanta bellezza.

Rilasciato come singolo nel 2015 in occasione dell’arrivo del film nelle sale, a Io che amo solo te di Alessandra Amoroso è stato associato anche un videoclip ufficiale che è tratto proprio dalla pellicola di Ponti.

C’è gente che ha avuto mille cose,
tutto il bene, tutto il male del mondo.
Io ho avuto solo te
e non ti perderò,
non ti lascerò
per cercare nuove avventure.

C’è gente che ama mille cose
e si perde per le strade del mondo.
Io che amo solo te,
io mi fermerò
e ti regalerò
quel che resta
della mia gioventù.

Io ho avuto solo te
e non ti perderò,
non ti lascerò
per cercare nuove illusioni.

C’e’ gente che ama mille cose
e si perde per le strade del mondo.
Io che amo solo te,
io mi fermerò
e ti regalerò
quel che resta
della mia gioventù