Samsung Galaxy S8 in regalo con sondaggio per selezione indirizzo IP: come riconoscere la truffa

Meglio non credere a tutto sul web. Il sondaggio che non fa vincere il top di gamma ma che ruba dati.

samsung-galaxy-s8

INTERAZIONI: 19

A non pochi lettori sarà capitato, navigando su internet, di visualizzare un messaggio per la vincita di un Samsung Galaxy S8 (o anche altro top di gamma) con un semplice sondaggio  per la fortunata selezione del proprio indirizzo IP. A mandare la nota fortunata è sempre il proprio operatore telefonico che premia i clienti per la loro fedeltà: tutto vero? Neanche per sogno, siamo di fronte ad una truffa che molto spesso fa breccia su ignare vittime, un tentativo di phishing che mette in pericolo molti dati sensibili.

Necessario dunque conoscere bene la truffa per evitarla. Come anticipato, il presunto sondaggio viene indetto dal proprio operatore telefonico. La schermata “acchiappa click” dunque sarà personalizzata sulla base dell’utenza collegata, menzionando Telecom, Fastweb, Infostrada o chi altro in base al contratto di connessione telefonica in uso. Per quanto riguarda il premio ambito, tra i più gettonati certamente il Samsung Galaxy S8 come attuale top di gamma Android ma non mancano pure concorrenti con il Huawei P10. Ebbene, la nota con la presunta vincita, conferma la selezione del proprio indirizzo IP a caso per compilare un sondaggio che darà diritto allo smartphone omaggio, solo per premiare la fedeltà al brand con il quale si è contrattualizzati.

La vera trappola, neanche a dirlo, sta proprio nel sondaggio. Compilando il questionario in esame con poche e semplice domande, non solo non si vincerà alcun Samsung Galaxy S8 o chi per lui (nonostante il messaggio fasullo includa le congratulazioni) ma pure si correrà il rischio certo di mettere i propri dati sensibili come nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo e semmai pure il numero telefonico e i dati di una carta di credito o di debito in mano a truffatori. Ad esempio il rischio di essere iscritti a servizi a pagamento non voluti sul proprio telefono, come notizie meteo, oroscopo o di gossip è altissimo per un aggravio di spesa da non sottovalutare.