Blocco conto Unicredit e riattivazione account entro 48 ore, dettagli sull’email

Si rifà viva la truffa email incentrata sul blocco conto Unicredit, prendete le vostre precauzioni


INTERAZIONI: 11

Blocco conto Unicredit e riattivazione account entro 48 ore? L’ultima email truffa recita proprio così, mettendo in allarme alcuni degli utenti più distratti e disinformati. Non date ascolto al contenuto del messaggio di posta elettronica, e fate soprattutto a meno di cliccare sul link in allegato per la pseudo verifica dei dati.

Qualora erroneamente si decidesse di cliccarvi, si verrà reindirizzati verso una pagina che ha tutti i connotati grafici del sito ufficiale della nota banca, allestita apposta per spacciarsi con successo per il portale originale. Lo scopo è uno solo: quello di indurvi ad inserire i vostri dati personali, in modo da violare facilmente la privacy e, nel peggiore dei casi, mettere le mani sul saldo residuo.

Non correte alcun rischio di blocco conto Unicredit, né avete bisogno di riattivare il vostro account entro 48 ore. Il link da evitare come la peste è il seguente ‘www.unicredit.it/cod.univoc5987914/verifica_dati’: che non vi saltasse in mente di cliccarci per nessun motivo al mondo, nemmeno sotto tortura se necessario.

Scherzi a parte (c’è ben poco da ridere), la situazione è davvero penosa, specie considerato che c’è ancora gente che cade in simili tranelli, e che, quindi, abbocca a tutto quanto gli viene scritto in una banale email. Fatevi furbi, e verificate innanzitutto il mittente di questo messaggio di posta elettronica (intendiamo di controllare a dovere l’indirizzo) ed in seconda battuta il testo dell’email, spesse volte scritto in un italiano grammaticalmente scorretto e poco scorrevole, come nel caso della truffa di cui sopra.

Se avete ancora dei dubbi circa la veridicità della comunicazione, chiedete informazioni direttamente al vostro consulente di fiducia, che saprà assistervi e consigliarvi per il meglio. Nell’incertezza, comunque sia, non cliccate su alcun link esterno che possa reindirizzarvi verso chissà quale pagina.

Nel caso specifico, non c’è stato, né ci sarà, alcun blocco conto Unicredit per vostro conto, almeno fino a diversa disposizione della banca in questione (che di certo si preoccuperà di avvisarvi attraverso altri canali). Speriamo di essere stati sufficientemente chiari.