The Crown 2 “alza il livello delle produzioni originali Netflix”: le prime entusiaste recensioni

La stampa che ha già visionato The Crown 2 la descrive come una stagione molto ben fatta a livello visivo e narrativo

the crown 2

INTERAZIONI: 7

È una responsabilità importante quella di The Crown 2: la seconda stagione della serie di Netflix non solo deve riuscire a replicare il successo della prima, ma deve anche dare un degno addio al cast, che dalla terza stagione sarà completamente sostituito — a cominciare da Olivia Colman che subentrerà a Claire Foy nel ruolo della Regina Elisabetta II.

Fortunatamente, le prime recensioni che giungono dalla stampa estera sono decisamente positive: stando alle parole dei critici che l’hanno già vista, la stagione è ben scritta e ben messa in scena, con una menzione particolare alla ricchezza dei particolari e delle scenografie che esaltano la veridicità storica dell’opera.

The Radio Times scrive che “Ciò che eleva The Crown sopra gli altri drammi storici è il suo onesto ritratto di relazioni complicate, quindi lo showrunner Peter Morgan si mette subito all’opera nei primi episodi. Non c’è un inizio blando”.

“È il ritratto costantemente empatico che Claire Foy fa della Regina ad essere al centro di The Crown. Sensibile come un paio di Brevitt, dura come un giaccone cerato della Barbour, con un profondo impegno nel servire la nazione, la Regina della Foy è un personaggio per il quale si fa il tifo ad ogni punto della vicenda” scrive invece il Telegraph. “Il fatto che la sua sostituta per la terza stagione sia la impossibile da odiare Olivia Colman suggerirebbe che, nonostante la bizzarra ondata di scheletri portati alla luce, The Crown rafforzerà probabilmente la reputazione dei Windsor in giro per il mondo”.

Secondo Entertainment Weekly, “La creazione di Peter Morgan funziona molto bene nell’insieme perché è sempre ben scritto e girato riccamente — tanto che è quasi un peccato vederla sul piccolo schermo —, ma la sua forza più grande viene ancora una volta dal casting”. Su Collider si legge invece che “Uno dei fattori che definiscono la televisione nell’era di Netflix (o per meglio dire, l’era del binge watching), è che l’arte dell’episodio viene spesso dimenticata. In un tentativo di creare una televisione romanzesca, che viene preferita allo storytelling procedurale […], gli episodi si perdono in una corsa alla fine della stagione. Non è questo il caso di The Crown, la cui seconda stagione è un perfetto equilibrio tra trama a episodi e storia generale”.

Infine, We Got This Covered elogia la stagione al punto da dire che “Senza paura di scavare a fondo nella turbolenta storia della Monarchia, con la sua seconda stagione The Crown ha di nuovo alzato il livello delle produzioni originali Netflix. Il regale design di produzione della serie, la sua scrittura sublime e le incantevoli riprese incorniciano tra oro puro la teatralità sempre impeccabile dell’insieme”.

The Crown 2 sarà disponibile su Netflix a partire da venerdì 8 dicembre.