Pericolo virus Play Store, le 5 app infette da evitare su ASUS, Huawei, Samsung e Honor

Scoperte 5 app virus Play Store da non installare a bordo dei dispositivi ASUS, Huawei, Samsung e Honor


INTERAZIONI: 24

Pericolo virus e truffa in alcune app del Play Store, che hanno messo a rischio la sicurezza dei principali dispositivi ASUS, Huawei, Samsung e Honor (solo per citare gli Android maggiormente diffusi nel nostro territorio). Nonostante Google si impegni a profusione per evitare cose del genere possano accadere, la mole di applicazioni pubblicate nel quotidiano è enorme, e può succedere qualcosa sfugga ai controlli di Mountain View.

Ci hanno pensato gli esperti di sicurezza ESET a far salire agli onori della cronaca un fatto che sta facendo tanto clamore, e che interessa proprio alcune applicazione del Play Store, che conterebbero virus o nasconderebbero tentativi di truffa ai danni dell’utente interessato, con chissà quali doppi fini.

I ricercatori ESET hanno immediatamente inoltrato una dettagliata segnalazione a Google, che, a sua volta, dopo alcune verifiche, ha provveduto ad eliminare le suddette applicazioni dal Play Store, che però continuano indisturbate a girare per il web sotto forma di APK, che chiunque potrebbe installare manualmente (la pratica non è affatto difficile, basta aggirare con un click il divieto di installazione da sorgenti sconosciute, cosa che accade tutti i giorni, e che almeno una volta nella vita tutti avremmo fatto) a bordo del proprio dispositivo ASUS, Huawei, Samsung e Honor.

Ecco perché ritenuto giusto e doveroso condividere con voi i nomi delle 5 app infette da cui stare alla larga:

“MEX Tools
Cleaner for Android
Clear Android
World News
News PRO”

Al di là di queste 5 app, chiaro potrebbero essercene delle altre, nel presente e soprattutto nel futuro, e non essere così fortunati da saperlo in anteprima. Per prevenire ogni pericolo, il consiglio è sempre quello di installare sempre e solo applicativi provenienti da fonti affidabili. Se nutrite qualche dubbio, scansionate il file APK con un buon software antivirus prima di innestarlo a bordo del vostro dispositivo ASUS, Huawei, Samsung e Honor. Così facendo, risulterete abbastanza coperti: ricordate, la prudenza non è mai troppa.