Scomparsa al via il 20 novembre, foto del cast: Giuseppe Zeno e Vanessa Incontrada tra melò e thriller

Tutti i dettagli sul cast e la trama di Scomparsa al via il 20 novembre su Rai1 per un totale di sei puntate

Scomparsa, Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno

INTERAZIONI: 244

Una storia corale fatta di storie, così viene presentata Scomparsa la nuova fiction prodotta da Rai ed Endemol Shine Italy la cui conferenza stampa si è tenuta oggi a Roma alla presenza di Tinni Andreatta e quasi l’intero cast.

Proprio la direttrice di Rai Fiction è la prima a prendere la parola spiegando il tema e i concetti principali di una fiction che definisce come corale e intensa senza smettere di ringraziare Vanessa Incontrada ormai una garanzia per l’azienda e il pubblico della rete ammiraglia Rai.

Si rivolge ad un pubblico adulto ma anche ai giovani proprio perché da una parte è una storia corale e dall’altra mette l’accento su quello che è il mondo degli adolescenti e dei giovani. Il perno è quello di una grande star amata dal pubblico, Vanessa Incontrada, che riesce ad esprimere grande forza, fascino ed eleganza. Il suo personaggio è una donna che ha deciso di portare avanti da sola la maternità e quando la figlia scompare lotta e combatte per ritrovarla” commenta Tinni Andreatta.

La parola poi passa a Vanessa Incontrada che nella fiction veste i panni della protagonista, Nora, una donna che ha scelto di avere una figlia nonostante fosse da sola, ma che si ritrova a pagare lo scotto del suo passato irrisolto.

Accanto a lei ci sarà Giuseppe Zeno che del suo personaggio dice: “Il vice questore è un genitore rimasto solo, con un bambino piccolo, che ha i problemi di soffrire questa separazione. Sono due genitori in modo diverso e le loro solitudini e difficoltà si mettono insieme per risolvere questi problemi ma anche il giallo della scomparsa” e ancora “Un’esperienza personale che mi ha fatto crescere. La Rai continua a darmi fiducia e Fabrizio (Costa, il regista) mi ha riconciliato in qualche modo con quello che significa essere attori e lo stesso è successo con i colleghi, con una sintonia importante”.

Gli sceneggiatori della fiction, tra i quali c’è anche Maddalena Ravagli presente in conferenza stampa, parlano di Scomparsa come di un family, melò e paranormale visto che ci sarà anche una sensitiva che presto si interesserà al caso. Come location della fiction è stata scelta San Benedetto del Tronto su cui gli sceneggiatori hanno fatto leva per raccontare la provincia e i rapporti diversi da quelli di una caotica città.

Scomparsa andrà in onda a partire da lunedì 20 novembre su Rai Uno con la firma di Endemol Shine Italy per Rai Fiction per un totale di dodici episodi da 50 minuti – sei prime serate – dirette da Fabrizio Costa e scritte da Peter Exacoustos e Maddalena Ravagli.

La serie, realizzata con la collaborazione di Marche Film Commission della Fondazione Marche Cultura, vede, tra gli altri interpreti, Eleonora Gaggero, Luigi Petrucci, Andrea Renzi, Simon Grechi, Elisabetta Pellini, Euridice Axen, Michele De Virgilio, Saul Nanni, Federico Russo, Marco Cocci, Chiara Conti, Niccolò Calvagna, David Sef, Luigi Di Fiore, Fiorenza Tessari, Clotilde Sabatino, Fabio Camilli, Maria Rosaria Russo, Sandra Ceccarelli, Alberto Molinari.