Come leggere i messaggi eliminati su WhatsApp in chat: recupero da notifiche

Una soluzione a portata di notifiche con qualche limitazione ma decisamente utile per soddisfare la curiosità.

Whatsapp

INTERAZIONI: 8

Come recuperare e leggere i messaggi eliminati su WhatsApp in chat dai nostri contatti? Inutili negarlo, sa quando sull’applicazione di messaggistica è possibile cancellare una nota inviata per sbaglio, la novità ha di certo aiutato i più sbadati i quali hanno trovato rimedio alle loro condivisioni errate ma ha stuzzicato non poco la curiosità di chi vorrebbe venire a conoscenza di quanto è stato così repentinamente buttato nel cestino ( entro i famosi e canonici 7 minuti).

C’è un modo per scoprire cosa un nostro amico, collega o parente ha eliminato su WhatsApp? Il trucco per farlo è quello di risalire alle notifiche dei messaggi cancellati che sono state visualizzate sul display del telefono. Le strade da intraprendere sono dunque due (come ci segnalano i colleghi spagnoli di Androidjefe.com) che passano per l’utilizzo di un’applicazione o di un’interfaccia abbastanza nota come Nova Launcher.

Prima strada per recuperare e leggere i messaggi eliminati su WhatsApp: scaricare un app come Notification History, verrà creato un collegamento al centro di notifica del sistema Android. Tra le opzioni visualizzate, chiaro come qui andrà prescelta la voce WhatsApp. La nota non più disponibile comparirà in «android.text».

Chi ha un dispositivo Android conoscerà poi l’interfaccia Nova Launcher scaricabile dal Play Store. Ebbene una volta a bordo del dispositivo, la strada da compiere sarà abbastanza semplice: tenere premuta una zona vuota nella schermata iniziale e nel menù visualizzato, selezionare “Widget”. Nelle Attività, entrare poi nelle Impostazioni e scegliere Log Notifche per creare in collegamento diretto alle stesse proprio nella pagina iniziale dello smartphone. Qui saranno visibili anche quelle specifiche di WhatsApp.

Quali i limiti di questa procedura? Sarà possibile leggere i soli messaggi WhatsApp eliminati per i quali sul telefono è comparsa una notifica e nello specifico questa includerà grosso modo i primi 100 caratteri della nota, sufficienti in molti casi visto lo stile spot delle conversazioni ma non sempre. Ultima precisazione: sarà possibile recuperare solo messaggi di testo e non video e immagini (perché non visibili appunto in notifica).