Novità concorso INPS 2017: stipendio, requisiti extra-scolastici e compilazione domanda

Nonostante manchi il bando concorso INPS 2017 sulla Gazzetta Ufficiale, ecco avvicendarsi nuove indicazioni


INTERAZIONI: 7

Il bando concorso INPS 2017 manca ancora sulla Gazzetta Ufficiale, ma ormai alcuni dettagli risultano già delineati.

Assodati i requisiti utili per avanzare la propria candidatura (di cui vi abbiamo parlato qui), s’è provveduto, a suo tempo, anche a chiarire i dettagli relativi alla certificazione inglese di livello B2 (in quest’altro nostro articolo), che ha suscitato non poche polemiche, in quanto da molti ritenuta eccessiva e perfino anti-democratica (non tutti possono permettersela, ndr.).

Stando a quanto riportato dal CCNL, si prevede che gli effettivi vincitori del concorso INPS 2017, quelli selezionati ed entranti a far parte a pieno titolo dell’organico, percepiranno uno stipendio lordo di 21 mila euro annuali (365 funzionari assunti nell’immediato, cui si aggiungeranno poi altri 730 laureati, per un totale di 1000 nuovi addetti). Secondo il bando concorso INPS 2017, per fare domanda occorrerà anche essere in possesso della cittadinanza italiana, o comunque di ogni altra afferente ad uno dei paesi membri dell’UE.

Di grande importanza ai fini del reclutamento il non essere stato mai destituito o licenziato a margine di eventuali ruoli dapprima ricoperti nel campo dell’amministrazione pubblica (lo stesso dicasi per eventuali decadimenti od interdizioni da qualsiasi altro impiego di natura pubblica). Bisognerà, inoltre, aver rispettato gli obblighi di leva militare (il discorso vale naturalmente per i soggetti maschi nati prima del 1986), e non risultare perseguiti penalmente, oltre che attestarsi idoneo al lavoro anche dal punto di vista fisico.

Come fare domanda per il concorso INPS 2017, e soprattutto in che modo compilarla per il regolare inoltro? In attesa sempre delle dovute rettifiche eventualmente presentata sulla Gazzetta Ufficiale, ci si rifà ai più recenti trascorsi in materia di concorso pubblico: la candidatura potrà essere presentata telematicamente, attraverso il proprio PIN INPS, via SPID (identità digitale, ndr.) od, in alternativa, mediante la Carta Nazionale dei Servizi.

Il modulo per la compilazione della domanda dovrà essere scaricato dal sito ufficiale dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, farcita con questi dati:

“Nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, stato civile, domicilio residenziale, telefono, indirizzo di posta elettronica, auto-certificazione di possesso dei requisiti richiesti, comune elettorale di iscrizione, possesso di un eventuale diritto a riserva posti, consenso al trattamento dei dati personali”.

Quanto alla scadenza per l’inoltro della domanda per il concorso INPS 2017, sarà possibile candidarsi entro le 16 post-pomeridiane del 31 esimo giorno a decorrere da quello successivo all’annuncio del bando concorso INPS 2017 sulla Gazzetta Ufficiale.