Ufficiale concorso INPS 2017: annuncio dei requisiti richiesti, parla il presidente Boeri

Ecco chi potrà prendere parte al concorso INPS 2017 indetto ieri 7 novembre: ufficializzati i requisiti richiesti


INTERAZIONI: 21

La notifica di avvenuta ufficialità per il concorso INPS 2017 era nell’aria, e finalmente è arrivata: ci ha pensato Tito Boeri, presidente dell’istituto nazionale di previdenza sociale, a darne notizia su Twitter, nel tardo pomeriggio di ieri, 7 novembre. Il concorso INPS 2017 è stato indetto, adesso possiamo affermarlo con certezza matematica.

Boeri ha anche anticipato quelli che saranno i requisiti per prendere parte alla selezione: laurea magistrale in giurisprudenza, ingegneria gestionale od economia, e certificato di conoscenza della lingua inglese di livello B2 (quello, a voler essere precisi, facente capo al ‘First Certificate Cambridge’). Il presidente ha concluso con un laconico ‘Spargete voce‘.

Ricordiamo che la determina del concorso INPS 2017, firmata nella giornata di ieri, avrà luogo effettivo nel giro di un mese, e dovrebbe determinare l’assunzione iniziale di 350 unità, per poi accoglierne altri 730 a giro più largo. Per tutti gli altri dettagli relativi a come fare domanda, le materie di studio e l’eventuale struttura degli esami a sostenere per superare il concorso INPS 2017, vi rimandiamo a questo precedente articolo, dove troverete tutto spiegato nei minimi dettagli.

Nel frattempo, l’INPS, con un margine di scadenza fissato per giugno 2018, dovrebbe comunicare le statistiche relative alla aspettativa di vita dei lavoratori appartenenti alle varie sezioni di competenza, così da escludere dal processo di estensione dell’età pensionabile, in transito verso i 67 anni di età nel 2019, quelli il cui lavoro li espone ad un certo rischio di mortalità.

Volendoci concentrare su fatti più attuali, torniamo al concorso INPS 2017, che, a distanza di 10 anni dall’ultima grande selezione, offrirà circa 1080 contratti a tempo indeterminato ad altrettanti laureati (nei corsi di laurea sopra specificati, come da indicazioni dello stesso Boeri). Per il momento il discorso si conclude qui, ma saremo felici di riprenderlo allo spuntare di nuove informazioni.