Le ultime sui concorsi Ministero della Giustizia 2017/18: assunzioni di cancellieri, avvocati e magistrati

Si riapre il discorso sui concorsi Ministero della Giustizia 2017/18, per l'assunzione di cancellieri, magistrati e avvocati di Stato


INTERAZIONI: 196

Il 2018 dovrebbe essere l’anno dei concorsi del Ministero della Giustizia, così come affermato recentemente dal Ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Nel giro di qualche mese saranno avviate le selezioni per la copertura di alcune cariche pubbliche, miste tra cancellieri, magistrati ed avvocati di Stato.

Una possibilità davvero ghiotta per i laureati in giurisprudenza (sono passati quasi 25 anni dall’ultima volta). Le nuove assunzioni cui mirano i concorso del Ministero della Giustizia si rendono necessarie per il riassestamento dell’organizzazione organica nei tribunali.

Per quanto concerne i cancellieri (assistenti giudiziari), la selezione dovrebbe richiamare quella che ha avuto già luogo quest’anno, per un totale di 1400 posti (potranno prendere parte tutti i laureati, anche nell’ambito dei corsi triennali, ma non i diplomati, come avvenuto per la volta precedente). Dapprima ci sarà una pre-selezione (visto l’alto numero di domande che presumibilmente arriveranno), cui seguirà una prova scritta ed un colloquio orale. Resta aperto il discorso dei 3500 idonei reduci dall’ultima graduatoria, che, laddove prendessero parte ai nuovi concorsi del Mistero della Giustizia, avrebbero l’opportunità di partire con un punteggio più alto.

Nell’ambito della selezione dei magistrati 2017/2018, ricordiamo che il bando è già stato ufficializzato, per un totale di 320 unità per la carica di magistrato ordinario. Il bando in questione è scaduto lo scorso 5 ottobre: non risulta, quindi, più possibile fare domanda.

In egual misura, i concorsi del Mistero della Giustizia si rivolgeranno nel 2018 anche al reclutamento degli avvocati di Stato, per l’assunzione di un numero complessivo di 20 unità. Allo stesso modo, diverranno disponibili altri 20 posti per la carica di procuratori di Stato.

Sappiamo bene quanto i concorsi del Mistero della Giustizia suscitino scalpore ed interesse nel nostro Paese: speriamo di potervi dare buone notizie nel breve (nel frattempo, nulla vi vieta di dare un’occhiata alle ultime sul concorso INPS 2017).

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!