Esclusive Xbox One su PS4? Sentiamo cosa dice Phil Spencer

Clamorose indiscrezioni di mercato o semplici interpretazioni fantasiose da parte dei giornalisti?

Project Scorpio Phil Spencer

INTERAZIONI: 7

La sinergia tra Xbox One e PC non è mai uscita, finora, al di fuori di questo schema: le esclusive Microsoft, nella maggior parte dei casi, sono infatti disponibili esclusivamente sulla console ammiraglia o su Windows computer, una strategia volta a invogliare gli utenti ad acquistare una piattaforma prodotta dal colosso di Redmond. Alcune, recenti dichiarazioni di Phil Spencer – anche se, in una prima istanza, forse male interpretate – potrebbero aprire a spiragli di clamorose partnership multipiattaforma, che porterebbero le esclusive Xbox anche dalle parti dei rivali di Playstation.

Phil Spencer, infatti, in una recente intervista ai microfoni del Wall Street Journal, ha parlato del suo passaggio di testimone e del suo nuovo ruolo in Microsoft: il capo della divisione Xbox è ora Satya Nadella, già CEO presso Microsoft, mentre l’incarico di Spencer consisterà adesso nel promuovere giochi e iniziative targate Microsoft per appassionare i giocatori alle produzioni del colosso di Redmond,  prescindere da quale piattaforma essi posseggano. L’obiettivo è anche quello di “accrescere il successo del gaming su Windows”.

Il Wall Stree Journal, nel riportare le dichiarazioni di Spencer, opera una specificazione piuttosto clamorosa: leggiamo infatti che “le parole di Phil Spencer si traducono nel fatto che, un giorno, molti titoli first party targati Microsoft (cioè esclusive Xbox e PC, ndr) potrebbero apparire su altre piattaforme come ad esempio dispositivi Apple o, forse, persino su una console targata Sony”. Il report del WSJ afferma anche che Microsoft  “pare più interessata nel far crescere il successo di giochi e servizi e che la compagnia misura gli utenti Xbox Live basandosi sui dati di vendita”.

Pronte sono arrivate alcune contestazioni, come quelle del servizio di podcast di The Inner Circle, che ha affermato che quelle apparse sul Wall Street Journal non sono altro che mere interpretazioni dell’autore e che non c’è niente di davvero specifico sul passaggio di esclusive Xbox verso Playstation. Phil Spencer ha risposto al tweet, specificando che Minecraft (un titolo su cui Microsoft punta molto in campagna promozionale, vendendo spesso il titolo in bundle con la console ammiraglia) è un videogioco disponibile anche per le piattaforme rivali… ma che, in ogni caso, per adesso non ci sono piani per portare esclusive Xbox One su PS4.

 

Un piccolo mistero che, per adesso, resta piuttosto irrisolto: anche voi pensate che le esclusive Xbox One possano switchare facilmente su PS4? Parliamo di titoli first party come Halo, Gears of War e Forza Horizon e non semplicemente di produzioni come Rise of the Tomb Raider, la cui partnership esclusiva con Microsoft era temporale.