Cristina D’Avena presenta Duets – Tutti cantano Cristina: la regina delle sigle dei cartoni animati in 16 duetti d’eccezione

Duets - Tutti cantano Cristina è l'album di duetti di Cristina D'Avena: le sigle dei cartoni animati in featuring con gli artisti italiani.


INTERAZIONI: 166

Cristina D’Avena presenta Duets – Tutti cantano Cristina in uscita venerdì 10 novembre con Warner Music, 16 canzoni, scelte tra le più belle ed indimenticabili sigle dei cartoni animati, in duetto con alcuni degli artisti italiani più seguiti del momento.

Tra gli artisti coinvolti nei featuring ci sono Benji e Fede su Che campioni Holly e Benji, Alessio Bernabei in All’arrembaggio!, Ermal Meta per Piccoli problemi di cuore e Giusy Ferreri su Nanà Supergirl.
J-Ax apre la tracklist duettando sulla prima canzone di Duets – Tutti cantano Cristina: il rapper presta la voce in Pollon, Pollon combinaguai.

Francesca Michielin canta L’incantevole Creamy e i La Rua E’ quasi magia, Johnny!. Elio duetta su Siamo fatti così ed Emma Marrone in Jem. Annalisa la troviamo sulle note di Mila e Shiro due cuori nella pallavolo e Loredana Bertè duetta in Occhi di gatto. A cantare Kiss me Licia con Cristina D’Avena è invece Baby K mentre Arisa compare in Magica, magica Emi e Michele Bravi in I Puffi sanno.

Una spada per Lady Oscar è in featuring con Noemi mentre Chiara canta Sailor Moon e racconta che da bambina voleva essere lei: “E adesso sono qui con Cristina D’Avena che canto la sigla del cartone, ma il problema è che, ancora a trent’anni, vorrei essere Sailor Moon! Sono contentissima e anche abbastanza sconvolta perché non avrei mai immaginato che a un certo punto della mia vita sarei venuta qui a cantare la sigla di Sailor Moon insieme a Cristina D’Avena…”

Ermal Meta non poteva che scegliere Piccoli problemi di cuore, “una canzone che mi piace molto”. Gli piacciono le canzoni d’amore quindi “non potevo che cantare e scegliere questo pezzo. Sono molto contento perché sono un grande fan di Cristina e delle sue canzoni, quindi sono felice di far parte di questo progetto”.

Alessio Bernabei racconta:

“Sono tornato un po’ bambino e posso dire di aver realizzato un altro dei miei sogni perché con Cristina ho fatto i miei primi passi nel mondo del canto e della musica; da piccoli io e mia cugina ci mettevamo su un muretto in campagna, prendevamo un bastone come asta del microfono e cantavamo le canzoni di Cristina che ci hanno fatto crescere. Quando ho ricevuto la sua chiamata per partecipare a questo progetto non potevo crederci; per me cantare con Cristina è come cantare con un big della musica internazionale, un’emozione che non si può descrivere. Canto queste canzoni che amavo da piccolo con la consapevolezza di un adulto ed è una sensazione molto particolare! Ho cantato nella sigla del mio cartone preferito, non potevo chiedere di più”.

Per Benji e Fede è stata un’esperienza pazzesca “perché siamo cresciuti ascoltando la sigla di Holly e Benji e per noi è un onore partecipare a questo progetto!” mentre Michele Bravi ha ricordato la sua figuraccia epica:

Quando mi ha chiamato, ho risposto, e sentendo “Ciao, sono Cristina D’Avena”, non ci ho creduto e le chiuso il telefono in faccia! Ma nonostante questa terribile figuraccia siamo arrivati qui, abbiamo appena registrato il pezzo ed è stato incredibile; è come tornare bambini però in musica quindi grazie Cristina per questo regalo, non vedo l’ora sentiate la canzone, spero vi piaccia e..Viva i Puffi!”

J-Ax si è detto felicissimo: ha realizzato un sogno “perché ho duettato con una delle artiste che mi ha influenzato fin da bambino e che è sicuramente nel DNA musicale di tutti”. Anche per Elio era un sogno cantare con Cristina: “Non l’ho mai detto nelle interviste ma questo era uno degli ultimi obiettivi che avevo prima di chiudere la mia carriera e quindi, ce l’ho fatta!”.

Giusy Ferreri è felicissima di aver preso parte al nuovo progetto di Cristina e Francesca Michielin ha condiviso un ricordo: “Quando ero piccola, con le mie amiche, cantavo sempre le canzoni di Cristina D’Avena e ricordo che io avevo la voce bassa e roca, sembravo un maschio e non arrivavo alle tonalità così alte, non riuscivo a cantare le canzoni”. Oggi può dire finalmente di essere riuscita nella sua missione.

Loredana Bertè ha ringraziato la sua collega per averla inserita nel disco: “Volevo esserci, sono contenta, perché il pezzo è fantastico (Occhi di gatto), lei è strepitosa, unica e grande”. Baby K è onorata e contenta perché ha potuto scrivere nuove strofe. Per Arisa, Cristina è la “regina dei bambini”, anche lei è cresciuta con le sigle di cartoni animati.

Annalisa ha avuto la possibilità di interpretare la sigla del suo cartone preferito ed Emma ha potuto cantare con Cristina uno dei brani che canticchiava da bambina. “Per me Cristina è un simbolo storico delle sigle dei cartoni. È stata un’esperienza pazzesca, lei è una persona squisita e speciale e mi sono sentita a mio agio, mi sono divertita a fare questo salto nel passato con un grande sorriso”, ha aggiunto la cantante salentina.

È quasi magia Johnny! è il brano che Cristina canta con i La Rua che hanno “messo nel pezzo tutto quello che siamo a livello artistico e Cristina ci ha supportati e seguiti nel nostro sound, anzi ci ha incitati a mettere ancora più “La Rua” nella canzone”. 

Noemi ha spiegato di essere molto legata a Lady Oscar perché “al mio primo compleanno, mia mamma mi ha vestita proprio da Lady Oscar”.

TRACKLIST

1. Pollon, Pollon combinaguai (feat. J-Ax)
2. Nanà Supergirl (feat. Giusy Ferreri)
3. L’incantevole Creamy (feat. Francesca Michielin)
4. Occhi di gatto (feat. Loredana Bertè)
5. Kiss me Licia (feat. Baby K)
6. Magica, magica Emi (feat. Arisa)
7. Mila e Shiro due cuori nella pallavolo (feat. Annalisa)
8. Jem (feat. Emma)
9. I Puffi sanno (feat. Michele Bravi)
10. Siamo fatti così (feat. Elio)
11. E’ quasi magia, Johnny! (feat. La Rua)
12. Una spada per Lady Oscar (feat. Noemi)
13. Che campioni Holly e Benji (feat. Benji & Fede)
14. Sailor Moon (feat. Chiara)
15. Piccoli problemi di cuore (feat. Ermal Meta)
16. All’arrembaggio! (feat. Alessio Bernabei)

Cristina D’Avena incontrerà i fan in alcuni negozi di musica della penisola per autografare le copie di Duets – Tutti cantano Cristina. Il 10 novembre sarà alla Mondadori di Milano (Duomo), l’11 a Torino, il 12 a Bellinzago Lombardo, il 13 novembre al centro commerciale Nave de Vero (Venezia) e il 14 a Firenze.

Il 15 novembre Cristina D’Avena incontrerà i fan alla Discoteca Laziale di Roma e il 16 novembre alla Feltrinelli di Bologna. Per accedere agli incontri, i fan dovranno acquistare Duets – Tutti cantano Cristina nel negozio che ospita l’evento.

Duets – Tutti cantano Cristina nasce da una collaborazione tra Crioma e Warner Music.

Duets è in pre-order su iTunes con un brano in anteprima: