Nuove previsioni su PS5 e successore di Xbox One X, prezzo più basso?

Secondo Michael Pachter pochi vogliono una console da 500 euro.

PS5

INTERAZIONI: 7

I videogiochi sono sempre più sofisticati e produrli costa sempre di più. Ormai i metodi di monetizzazione nei giochi parlano la lingua dei loot box a pagamento e delle microtransazioni, ma anche l’hardware rimane costoso, soprattutto quello di ultima generazione. Si veda Xbox One X, che attualmente è la console più potente e costosa sul mercato. Ma cosa succederà con la prossima generazione di console? PS5 e il successore di Xbox One X costeranno ancora di più?

Ha preso la parola l’analista Michael Pachter di Wedbush Securities e la risposta vi stupirà, almeno secondo il suo parere: no, secondo lui le nuove console non costeranno di più. Parlando nel suo show sul web, Pachter ha detto che le console che costano 500 euro non sono mai andate bene e questa situazione è difficile che cambi. La sua idea cambierebbe se Xbox One X sarà un vero successo di vendite.

Non penso che le console di prossima generazione costeranno 500 dollari (euro da noi, ndr), anche se dobbiamo vedere come andrò Xbox One X. Se questa console sarà un successo fenomenale, parlo di 10 milioni di console vendute in un anno perché tutti vogliono più potenza PS5 e il successore della nuova console Microsoft costeranno anch’esse 500 dollari. Ma se Xbox One X vende 1-2 milioni di pezzi in un anno e si capisce che non tutti vogliono per forza la console più potente allora no, i prezzi delle nuove console saranno più bassi“, ha dichiarato.

PS3 fu lanciata a 600 dollari e andò male. L’originale Xbox One costava 500 dollari al lancio con Kinect e andò male. C’è una barriera per gli utenti che al massimo vogliono spendere 3-400 dollari per una console. Secondo me nuove console a 500 dollari non ci saranno“, conclude Pachter. Cosa ne pensate? Le opinioni di questo analista sono sempre controverse e dobbiamo dire la verità, molte volte ha sbagliato le sue previsioni. Noi pensiamo invece che le console di prossima generazione possano costare fino a 500 euro, tutto dipenderà dalla potenza. Magari Sony con PS5 tornerà ad adottare una strategia di prezzo aggressiva, ma solo il tempo ce lo potrà dire.