Emanuele Dabbono racconta l’amicizia e la collaborazione con Tiziano Ferro: “È una persona di cuore” (video)

Emanuele Dabbono racconta alcuni aneddoti legati alle collaborazioni con Tiziano Ferro.

Emanuele Dabbono

INTERAZIONI: 7

Emanuele Dabbono racconta l’amicizia che lo lega a Tiziano Ferro, tra le collaborazioni di successo contenute nell’album Il mestiere della vita.

Dabbono ha pubblicato il suo nuovo album, Totem, sesto disco della sua carriera artistica. Dopo le collaborazioni con Tiziano Ferro (è lui l’autore dei successi di Incanto, Lento/Veloce, Il Conforto e Valore Assoluto), Emanuele Dabbono rilascia un nuovo progetto discografico, di cui il cantante di Latina è l’editore.

OM OptiMagazine lo ha intervistato in vista del rilascio del suo progetto e, nel corso della chiacchierata, Emanuele ci ha raccontato anche il suo rapporto con Tiziano.

Io e Tiziano ci siamo conosciuti nel ’98, facevamo le selezioni per l’Accademia di Sanremo. Arrivammo in finale ma non ci presero“.

Un’amicizia che dura da vent’anni, quella tra Emanuele Dabbono e Tiziano Ferro, che si conobbero nei primi anni delle rispettive carriere. Entrambi arrivarono in finale all’Accademia di Sanremo, per poi non essere selezionati. Nonostante ciò, la fortuna fu dalla loro parte.

Il produttore discografico Alberto Salerno, marito di Mara Maionchi, notò entrambi e li prese sotto contratto. Nel 2008 Emanuele partecipò alla prima edizione di X Factor, nella squadra di Simona Ventura, ed arrivò sino in finale col proprio inedito Ci troveranno qui, classificandosi terzo. Il caso vuole che Tiziano Ferro collaborò con l’autore Roberto Casalino alla composizione di Non ti scordar mai di me, brano inedito per Giusy Ferreri, altra concorrente della prima edizione di X Factor.

Mi disse Il tuo pezzo è bellissimo, io ti seguirò. Pensavo fossero i complimenti per la trasmissione, invece fece proprio così“.

E ancora, X Factor fu nuovamente occasione di incontro per i due. “Un giorno mi fece i complimenti per una canzone, Irene, che è in Totem. Mi chiese se con la stessa dolcezza, avessi altro da fargli sentire. Cercava una canzone per Michele Bravi“, ricorda Emanuele. Infatti, è proprio Dabbono l’autore di Non avere paura mai, canzone contenuta nel secondo disco d’inediti A Passi Piccoli di Michele Bravi, vincitore della settima edizione di X Factor.

Un’amicizia e una collaborazione che sono durate nel tempo: Emanuele Dabbono è la firma sui fortunati singoli dell’ultimo album di Tiziano Ferro Il Mestiere della Vita, come Il Conforto, Lento/Veloce e Valore Assoluto, attualmente in radio.

È stato bellissimo incontrarlo nel backstage dell’ultimo tour. Un conto è vedersi, scrivere e parlare di lavoro. Ma un conto è incontrarlo quando lui sta facendo il suo lavoro e sta per salire sul palco. Mi fece addirittura entrare in camerino, e  siamo stati noi a dirgli che doveva uscire e andare sul palco“.

Non solo un rapporto di lavoro, ma anche un solida amicizia e una profonda stima legano Emanuele Dabbono e Tiziano Ferro. “Mi ha dato l’immagine di una persona molto serena, sicura di quello che sta facendo, e conscia dei propri mezzi”, ha detto Dabbono rivelando questi ricordi speciali legati all’ultimo tour del cantante di Latina.

Ecco il video dell’intervista di OM OptiMagazine a Emanuele Dabbono.

Clicca qui per la prima parte dell’intervista di OM OptiMagazine ad Emanuele Dabbono.