Delusi dai problemi dell’aggiornamento 68 per Asus ZenFone 3: guida per tornare alla patch 56

Come tornare alla patch precedente, risolvendo i problemi alla fotocamera? Ecco alcune semplici istruzioni

Asus ZenFone 3

INTERAZIONI: 76

Da circa tre settimane è in distribuzione anche in Italia un nuovo aggiornamento per gli utenti in possesso di un Asus ZenFone 3, in riferimento al modello ZE520KL, che ha ricevuto il tanto discusso firmware 68. Non malaccio, stando alle informazioni che ho avuto modo di raccogliere anche sulla nostra pagina Facebook dedicata al modello, ma a quanto pare il problema della messa fuoco della fotocamera è diffusissimo e per parte dell’utenza rappresenta un elemento degno di valutare la possibilità di effettuare il downgrade al firmware 56.

Quali sono le linee guida da seguire sotto questo punto di vista? Nel caso in cui disponiate della versione ZE520KL scaricate la vecchia patch dal sito ufficiale di ASUS, per poi portare il file sulla micro SD che utilizzate con il vostro Asus ZenFone 3. A quel punto spegnete lo smartphone, premendo poi in contemporanea il tasto di accensione e “volume giù”. Entrati in Recovery Mode, confermate le voci wipe data e wipe cache, cancellando i dati presenti sul device. A questo punto non dovrete far altro che selezionare “Install” da micro SD, individuando il file precedentemente scaricato, procedendo poi con wipe cache e Reboot.

Incuriositi dalla guida, abbiamo fatto anche noi tutti i test del caso, riscontrando in primo luogo la correttezza della procedura, oltre al fatto che i problemi di messa a fuoco della fotocamera siano ormai un lontano ricordo una volta tornati ufficialmente alla patch 56. Ricordate però di effettuare un backup prima di iniziare, altrimenti perderete in modo irreversibile tutti i dati presenti sulla memoria interna del vostro Asus ZenFone 3.

Insomma, nonostante alcune soluzioni “tampone”, che abbiamo avuto modo di condividere anche sulle nostre pagine, c’è ancora un nutrito gruppo di utenti in possesso di un Asus ZenFone 3 che non ne può più dell’aggiornamento 68, al punto da desiderare di poter fare un passo indietro con le linee guida condivise oggi. Avete testato anche voi la procedura? Lo smartphone riesce nuovamente a fornire prestazioni in linea con le vostre esigenze? Commentate pure l’articolo odierno.