Concorso INPS 2017: bando, requisiti, come fare domanda, materie di studio e prove da sostenere

Tutte le info sull'attesissimo concorso INPS 2017, con bando previsto a novembre


INTERAZIONI: 77

Diventa sempre più caldo il discorso relativo al concorso INPS 2017 ed al relativo bando, che dovrebbe fare la propria comparsa nel corso di questo mese di novembre, od al più, volendo proprio essere pessimisti, entro la fine del 2017. Chiunque volesse iniziare a prepararsi, non essendo ancora uscito il bando attuale, dovrà per forza rifarsi alle indicazioni emerse nel 2007, che abbiamo deciso di passare in rassegna a seguire.

Partiamo col dire che il piano di assunzioni prevede il reclutamento di 730 unità appartenenti al reparto amministrativo (qualifica C1).

La selezione per il concorso INPS 2017 verrà effettuata a partire da requisiti ben precisi: i candidati dovranno avere all’attivo una laurea magistrale in giurisprudenza, economia o ingegneria gestionale, meglio se affiancata ad un dottorato. Bisognerà, inoltre, conoscere bene l’inglese.

Come prepararsi al meglio e cosa studiare per il concorso INPS 2017? Nel 2007, il tutto ruotava intorno a due test scritti (presumibilmente preceduti da una pre-selezione, che farà da scrematura dell’eventuale alto numero di domande), di cui la prima basata sulle materie di diritto civile, costituzionale, amministrativo, organizzazione del lavoro, contabilità pubblica e scienza delle finanze; il secondo prevalentemente su legislazione sociale e diritto del lavoro.

Queste stesse discipline erano state poi oggetto del colloquio orale, che verteva, però, anche su altre tematiche (utilizzo del PC, dimestichezza con il mondo della rete, principio di statistica, buona base di diritto commerciale e di informatica).

Probabile che il concorso INPS 2017 integri anche una prova volta a valutare le abilità e le competenze di propensione dei candidati rispetto ai colleghi ed al lavoro di squadra (cosa che verrà poi chiarita con la pubblicazione del bando).

Per il resto, il concorso INPS 2017 non dovrebbe prevedete limiti di età. Sono esclusi i diplomati. Probabile venga rispettata una quota del 10 %, da destinarsi ai disabili, ed un’altra, sempre del 10 %, per i militari.

Il concorso INPS 2017, prima dell’assunzione, prevede un periodo di tirocinio semestrale (cui seguirà un colloquio), come sottolineato da Tito Boeri, presidente INPS. Per inoltrare la propria domanda, bisognerà compilare l’apposito modulo nell’area ‘Concorsi‘ del sito ufficiale.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!