Novità WhatsApp, ancora più tempo per cancellare i messaggi inviati: perché non funziona sulle note citate

Tempo maggiore per ripensare ai propri sbagli. A chi continuerà ad essere preclusa la funzione.

WhatsApp

INTERAZIONI: 7

Senz’altro  la possibilità di cancellare i messaggi inviati su WhatsApp e la novità assoluta di quest’ultima parte del 2017. Come detto al lancio della funzione, il tempo utile per ripensare ad un messaggio già inoltrato è di 7 minuti ma in queste ore, grazie al sempre informato leaker WABetaInfo, ecco che  viene sottolineato come in realtà ci siano a disposizione molti più secondi per tornare sui propri passi.

Al momento, il tempo utile per cancellare i messaggi inviati su WhatsApp salirebbe da 7 minuti a 8 minuti e 32 secondi. Dunque un minuto  e mezzo in più che tornerà di certo utile a tutti coloro che  devono vedersela con qualche errore di troppo per aver inviato  una nota sbagliata in una chat singola o di gruppo, magari solo per distrazione.

Dopo qualche giorno di test della funzione, ecco precisato anche un importante limite alla  cancellazione dei messaggi. Quando una nota dopo essere stata inviata viene inoltrata  come citazione,  quest’ultima non  verrà cancellata ma resterà visibile nella chat  come menzione appunto mentre (al contrario)  sarà eliminata nella sua versione originale. In concreto, dunque, se  si avrà l’esigenza di far scomparire qualche frase imbarazzante all’interno di una conversazione Whatsapp, la speranza è che quest’ultima nel frattempo non sia stata riproposta sotto forma di citazione. Questo perché, a quel punto, ogni operazione effettuata dal mittente sarà inutile.

Per concludere, un altro dettaglio di non poco conto che limita fortemente la funzione di cancellazione dei messaggi WhatsApp per tutti coloro che hanno un dispositivo Android e nello specifico, coloro che ancora hanno una versione del sistema operativo uguale o inferiore alla 4.0.2. Per questi contatti specifici, la versione dell’applicazione di messaggistica non potrà che non essere la 2.17.250 o la  2.17.253  e proprio per questo motivo, non sarà attiva la  possibilità di eliminare le note sbagliate.