Le citazioni di Stranger Things 2: Alien incontra i Goonies, tra nuovi mostri e cult anni ’80

Da Alien a Ghostbusters e i Goonies: tutte le citazioni di Stranger Things 2 che potreste aver perso nella seconda stagione della serie.


INTERAZIONI: 23

Attenzione: l’articolo contiene spoiler su Stranger Things 2.

Stranger Things 2 ha debuttato lo scorso 27 ottobre su Netflix e ha subito scatenato il binge watching spontaneo. Al termine dei nove episodi, la seconda stagione si conferma un nuovo straordinario successo per un prodotto che non stanca e continua ad attrarre sempre più fan. Il segreto del successo risiede nell’atmosfera anni Ottanta e in quell’operazione nostalgica per un’epoca d’ora di quel genere cinematografico di fantascienza, al giorno d’oggi irraggiungibile.

Non a caso la campagna promozionale di Netflix puntava proprio sui film cult del periodo: locandine da brivido con riferimenti a film come La Casa, Alien e gli immancabili Goonies. In Stranger Things 2, le citazioni non mancano, e molte sono riferite ad alcune pellicole uscite nel 1984, anno di ambientazione della seconda stagione. Tra nuovi mostri, l’atmosfera diventa più dark e si respira un’aria da film horror, senza dimenticare un po’ di romanticismo. Cerchiamo di racchiudere tutte le citazioni incontrate in Stranger Things 2 che probabilmente potreste aver perso.

Alieni, mostri e mostriciattoli

La prima riguarda Ghostbusters. È il 31 ottobre 1984 e Hawkins si prepara alla notte di Halloween, mentre Mike, Dustin, Will e Lucas si vestono proprio dagli acchiappafantasmi più famosi del cinema. Tutta la storyline di Stranger Things 2 è vagamente ispirata ad Alien, primo film della saga cult di Ridley Scott: come i nostri piccoli eroi si preparano ad affrontare i nuovi mostri che fuoriescono dal Sottosopra, i riferimenti alla pellicola del ’79 sono disseminati per tutta la stagione: dall’uso del fuoco utilizzato dagli scienziati per placare gli esseri, alle apparecchiature usate per controllare la zona dominata dagli alieni.

Quando Will ha una delle sue visioni, vediamo il giovane aprire la porta di casa e trovarsi di fronte a uno scenario apocalittico, proprio come in una delle scene più famose di Incontri ravvicinati del terzo tipo.

Da ET – L’extraterrestre, Stranger Things 2 cita il “costume” da fantasma che Eleven indossa nella notte di Halloween, uguale a quello del piccolo alieno nel film di Spielberg.

Inoltre, Dustin adotta una creaturina simile a un anfibio, che ben presto scoprirà essere uno dei mostri del Sottosopra: il modo in cui il ragazzino si prende cura della creatura ricorda molto Gremlins, film horror prodotto nel 1984.

Horror e possessioni

L’Esorcista e La Casa sono due dei film dell’orrore che vengono citati in Stranger Things 2. Bob, nuovo fidanzato di Joyce, le confessa che desidera trasferirsi nel Maine e molti romanzi di Stephen King (tra cui il famosissimo It) sono ambientati in quella cittadina; inoltre la possessione di Will ricorda molto gli stadi di manifestazione demoniaca di Regan ne L’Esorcista: dalle urla strazianti, alla madre Joyce preoccupata che decide di rivolgersi a dei dottori per capire cos’ha suo figlio; infine, quando Hopper viene catturato nel Sottosopra, è trattenuto dai tentacoli del mostro, nello stesso modo in cui ne La Casa, il protagonista Ash è legato e imprigionato.

Avventurieri

Jim Hopper cita involontariamente Indiana Jones e il tempio maledetto quando si addentra da solo nel Sottosopra e successivamente vi si reca con Eleven. Inoltre, la divertente dichiarazione d’amore di Nancy e Jonathan ricorda quella tra l’archeologo e la sua controparte nel film. A proposito di avventurieri: Sean Astin, interprete di Bob in Stranger Things 2, era nel cast de I Goonies, e i riferimenti alla pellicola sono disseminati in tutti gli episodi (uno latente riguarda la mappa e la forma del laboratorio di Hawkins).

Le commedie romantiche

Concludiamo con due dei cult romantici degli anni ’80: Bella in Rosa e Footloose. Entrambi i film vengono citati nel finale di Stranger Things 2. Nel primo caso, Nancy invita Dustin a ballare, dopo che quest’ultimo è stato rifiutato da diverse ragazze; nel secondo, Jim e Joyce si ritrovano fuori la scuola a parlare e fumare, proprio come accade in Footloose ai due adulti del film. Inutile dire che entrambe le pellicole sono datate 1986 e 1984.