Come eliminare i messaggi inviati su WhatsApp per tutti dal 27 ottobre: aggiornamento definitivo su iPhone, Android, Windows Phone

un limite sufficiente di 7 minuti per cancellare le note inviate per sbaglio. La procedura distinta per sistema operativo.

WhatsApp

INTERAZIONI: 13

Una data da ricordare quella del 27 ottobre visto che da oggi per tutti sarà possibile eliminare i messaggi inviati su WhatsApp. Sia su iPhone che su Android e Windows Phone, l’ultimo aggiornamento dell’applicazione di messaggistica consentirà di beneficiare dell’utile funzione che permette di cancellare una nota inviata per sbaglio all’interno di una chat singola o di gruppo. Come fare per procedere?

Un primo chiarimento sui tempi in cui è possibile agire: si potrà far scomparire un messaggio solo ed esclusivamente entro 7 minuti dal suo invio. Una volta portata a termine l’operazione, i destinatari vedranno all’interno della chat, al posto della nota richiamata, il seguente alert: “Questo messaggio è stato eliminato” e naturalmente non sarà possibile recuperare quanto spostato nel cestino.

Come procedere esattamente per eliminare i messaggi inviati su WhatsApp per tutti? Su iPhone, Android e Windows Phone la procedura è grosso modo identica. Basterà aprire l’app, toccare e tenere premuto il messaggio incriminato e scegliere il comando “elimina” dal relativo menù e successivamente selezionare la voce “elimina per tutti”. L’operazione potrà essere effettuata contemporaneamente anche su messaggi multipli, selezionandoli insieme.

Dettaglio non affatto trascurabile è che per beneficiare della preziosa funzione, sia il mittente che il destinatario (o i destinatari nelle chat di gruppo) dei messaggi) devono avere installato sul loro dispositivo l’ultimo aggiornamento di WhatsApp rilasciato su iTunes, Play Store e Microsoft Store. L’operazione di cancellazione del messaggio sarà inutile e senza alcun effetto se un nostro amico o conoscente non avrà la più recente release dell’app di messaggistica installata. La diffusione di questo plus potrebbe essere dunque più lenta del previsto ma una volta abilitato in via ufficiale, da oggi 27 ottobre sarà solo questione di tempo perché tutti possano beneficiarne.

Nella guida ufficiale presente sul sito WhatsApp relativa proprio alla nuova funzione, si fa riferimento oltre alla cancellazione dei messaggi inviati per tutti anche a quella effettuata solo per se stessi. L’operazione in questione non avrà alcun effetto sulle chat dei destinatari ma servirà piuttosto solo a “far pulizia” nella conversazione visualizzata sul proprio display. Per farlo, la procedura è molto simile alla precedente, dunque dopo aver selezionato un messaggio, bisognerà scegliere la voce “elimina” e questa volta la sola opzione “elimina per te stesso”. Anche l’implementazione di questa ulteriore funzione sarà graduale nei prossimi giorni: testata sul mio iPhone 6S, anche se con a bordo l’ultimo aggiornamento WhatsApp, per il momento non è ancora visualizzata. Giusto un po’ di pazienza e la piccola grande rivoluzione dell’app di messaggistica sarà alla portata di tutti.