Soluzione problemi notifiche WhatsApp dopo aggiornamento iOS 11 in arrivo con versione 2.17.62, cosa fare nel frattempo

Sviluppatori tutti al lavoro per una soluzione che superi il bug conclamato. Anche a Cupertino i lavori continuano.

WhatsApp

INTERAZIONI: 17

Continuano i problemi di ricezione delle notifiche WhatsApp su tutti gli iPhone dopo l’aggiornamento a iOS 11 e versioni successive fino ad iOS 11.0.3 ma almeno una soluzione ora è in dirittura d’arrivo, come ci comunica la fonte non ufficiale ma più che autorevole WhatsAppen.nl. Ecco a cosa starebbero lavorando sia gli sviluppatori dell’applicazione di messaggistica, sia quelli di Cupertino per garantire finalmente una buona esperienza d’uso a milioni di utenti in tutto il mondo.

Abbiamo segnalato prontamente l’anomalia per la quale dopo l’ultimo upgrade al recente sistema operativo Apple, a meno che non sia effettuato l’accesso all’applicazione WhatsApp, non si ricevono le notifiche dei messaggi ricevuti. Una grossa mancanza che non è stata superata neanche con l’update iOS 11.0.3 e che di certo è imputabile all’aggiornamento software ed in particolare la causa è da individuare nell’Apple’s Push Notification Service (APNS). 

Nonostante la non responsabilità degli sviluppatori di WhatsApp (come abbondantemente chiarito), proprio questi ultimi sarebbero in procinto di rilasciare l’aggiornamento 2.17.62 dopo aver individuato proprio la causa dell’anomalia. In questo modo, la soluzione ai problemi delle notifiche di iOS 11 dovrebbe arrivare in un tempo davvero brevissimo, forse solo pochi giorni, rispetto a quanto avrebbe potuto garantire Apple, anche se solo con un minor update.

Nel frattempo che la stessa WhatsApp e magari pure Apple si dia una mossa, cosa fare per continuare a ricevere le notifiche WhatsApp tanto importanti? Il vero segreto per superare l’evidente bug è quello di non dare per scontato che l’applicazione sia aperta anche se visualizzata in background sul proprio iPhone. Solo assicurandosi di tanto in tanto che l’app è aperta (in particolare alla riaccensione/riattivazione del telefono) saremo certi di non perderci importanti alert nel corso della giornata. Di certo un’operazione seccante che comporta più verifiche giornaliere ma per il momento c’è ben poco altro da fare.