Visceral Games chiude, Star Wars passa a un altro team: quale futuro per il progetto?

EA reindirizza il progetto verso il team di Vancouver: spiegate le motivazioni della chiusura.


INTERAZIONI: 32

EA ha annunciato la clamorosa chiusura dello studio di Visceral Games, la software house che era impegnata nella realizzazione di un nuovo videogioco action adventure dedicato a Star Wars: niente paura, il progetto continuerà a esistere, ma potrebbe subire pesanti cambiamenti rispetto a ciò che era previsto in origine. Cerchiamo di capire con calma cosa è successo.

Il titolo di Star Wars era originariamente pensato come un progetto action adventure single player, basato su una storia e ambientato ovviamente nell’universo di Guerre Stellari. Secondo EA, nel corso del processo di sviluppo, la produzione ha valutato il concept di gioco con l’utenza e, ascoltando il feedback dei giocatori, ha deciso di virare su “qualcosa su cui la community voglia sempre tornare e che possa giocare per lungo tempo”.

È quanto emerge dalle parole di Patrick Soderlund di Electronic Arts:

“Durante tutto il processo di sviluppo, abbiamo testato il concept di gioco con gli utenti, ascoltando il feedback su cosa volessero giocare e come, il tutto seguendo da vicino i cambiamenti fondamentali del mercato. È apparso chiaro che, per sviluppare un’esperienza sulla quale i giocatori vogliano sempre tornare e che sopravviva per lungo tempo, dovevamo modificare il design. Manterremo l’incredibile, autentica visione dell’universo di Star Wars, focalizzandoci sul portare alla vita una storia su Star Wars.

La cosa importante è che stiamo portando il gioco a essere un’esperienza di condivisione che permetta più varietà ai giocatori, il tutto sfruttando le capacità del motore Frostbite e re immaginando gli elementi centrali del gioco per regalare ai giocatori un’avventura di grande profondità e varietà da esplorare”.

Visceral Games, quindi chiude: gli autori dell’ottima serie di Dead Space e di Dante’s Inferno sono costretti dunque a lasciare il progetto nelle mani di EA Vancouver, che era già al lavoro sul gioco in collaborazione con i Visceral. Soderlund, inoltre, fa sapere che gran parte del team di sviluppo appena sciolto sarà reindirizzato verso altri progetti o software house possedute da EA. Tutto ciò si traduce anche in una posticipazione della data di uscita del titolo: lo Star Wars degli ormai ex Visceral Games sarebbe dovuto uscire nell’anno fiscale 2019, ma EA ha dichiarato che molto presto comunicherà la nuova finestra di lancio.

Fonte: VG247