Aggiornamento WhatsApp per condividere posizione, come fare e pronte le video chiamate di gruppo

Ancora un update rivoluzionario. In chat singole e di gruppo tutte le info di posizione degli utenti e presto anche le chiamate collettive.

WhatsApp

INTERAZIONI: 7

Ore davvero dense di novità per WhatsApp: un nuovo aggiornamento da remoto per iPhone e in distribuzione per Android consente ora di condividere la propria posizione geografica sia in chat di gruppo che singole  e per quanto riguarda le conversazioni in gruppo, a brevissimo, sarà possibile effettuare chiamate e videochiamte collettive (anticipazione già fornita da OM in settimana ma ora possiamo contare sull’ufficialità della funzione davvero molto utile).

Una nuova funzione alla volta per capire la portata delle piccole rivoluzioni in app alle quali hanno lavorato gli sviluppatori. Intanto, per quanto riguarda la condivisione della propria posizione, l’operazione sarebbe già attiva globalmente per tutti gli iPhone  (io stessa l’ho appena testata su iPhone 6S). Al contrario per Android l’implementazione sarebbe più graduale e comunque non disponibile in tutti i paesi.  Come si legge direttamente sul blog ufficiale WhatsApp,  approfittando della condivisione della “posizione attuale” sarà possibile far sapere in modo semplice e sicuro a singoli contatti o anche a gruppi di persone dove ci si trova. Lo strumento in sostanza è utile per far sapere che si sta bene o per rendere noto in quanto tempo di raggiungerà un luogo.

Come fare per condividere la propria posizione su WhatsApp? L’ultimo aggiornamento consente di farlo aprendo sia una chat singola che di gruppo, scegliendo l’icona dell’allegato per Android o quella del simbolo “+” per gli iPhone. Subito dopo basterà selezionare la voce “Posizione” e dunque “Condividi posizione attuale”. Si potrà scegliere se rendere pubblica questa informazione  per un periodo di tempo ben preciso. Una volta effettuata l’operazione in un gruppo, la posizione appunto verrà visualizzata su una mappa e se anche altri iscritti in quella chat faranno lo stesso, ogni utente verrà collocato sul punto di riferimento specifico della stessa cartina.

Altra novità interessante per WhatsApp è quella relativa alle chiamate e alle videochiamate di gruppo. Per quanto queste ultime non sono state ancora attivate, la stessa WhatsApp nel le informazioni sulla condivisione della propria posizione, nella guida ufficiale alla nuova funzione, ha inserito l’immagine in apertura articolo che anticipa la novità imminente. Sul display centrale, nella parte alta della chat sono presenti appunto le icone per le chiamate e e videochiamate. Senz’altro i tempi sono maturi anche per questo interessantissimo plus e potrebbe davvero volerci pochissimo per la distribuzione di un update dedicato.