Rimedio ai problemi Bluetooth di ASUS ZenFone 3, ancora galeotto l’aggiornamento 68

La soluzione ai problemi Bluetooth riscontrati da alcuni possessori di ASUS ZenFone 3 all'indomani dell'aggiornamento 68

Asus ZenFone 3

INTERAZIONI: 24

L’aggiornamento 68 rilasciato ormai da qualche giorno per gli ASUS ZenFone 3 ZE520KL e ZE552KL ha seminato un po’ di panico tra i possessori, specie in relazione al crash dell’app fotocamera, che si verifica quando si va ad intervenire nelle impostazioni dell’autofocus.

Vi abbiamo parlato qui di un possibile espediente per ovviare al disturbo, e qui degli effetti scaturiti sulla durata della batteria (soltanto parziali, c’è bisogno di altro tempo per trarre conclusioni meno approssimative e più consone ad un giudizio cognitivo): oggi ci concentriamo sui problemi Bluetooth, purtroppo manifestatisi all’indomani dell’aggiornamento 68.

Li avete riscontrati anche voi? C’è un’eventuale soluzione a questo. Sulla base delle testimonianze raccolte da alcuni utenti del nostro gruppo Facebook dedicato, l’anomalia può essere aggirata attraverso un semplice wipe cache, che andrà a rimuovere i file accumulati all’interno della memoria cache (i vostri dati personali non corrono alcun rischio di cancellazione, è un discorso diverso rispetto all’hard-reset).

Per prima cosa, servirà entrerà in modalità recovery. Spegnete l’ASUS ZenFone 3, prete insieme i tasti ‘accensione + volume giù’. Non appena il telefono inizia a vibrare, lasciate andate il pulsante accensione, e continuate a schiacciare quello del volume su per entrare in bootmode. Spostatevi con i tasti del volume, fino a selezionare la voce ‘WIPE CACHE PARTITION‘, e dare conferma con il tasto di accensione. Il procedimento durerà all’incirca 5 minuti; al termine, cliccate su ‘REBOOT SYSTEM NOW‘.

I problemi Bluetooth riscontrati dopo l’aggiornamento 68 su ASUS ZenFone 3 dovrebbero, a questo punto, essere acqua passata (il dispositivo, peraltro, ne guadagnerà molto in fluidità, essendo stati eliminati tutti i file in eccesso, che spesso intasano il sistema). Speriamo di esservi stati d’aiuto e che la guida abbia sortito i risultati sperati. Fateci sapere com’è andata a finire la questione :)