Cast e personaggi di Sotto Copertura – La cattura di Zagaria, caccia al boss con Claudio Gioè e Alessandro Preziosi

Dal poliziotto interpretato da Claudio Gioè al boss incarnato da Alessandro Preziosi: ecco cast e personaggi di Sotto Copertura - La cattura di Zagaria, dal 16 ottobre su Rai1

Cast e personaggi di Sotto Copertura

INTERAZIONI: 32

Cast e personaggi di Sotto Copertura – La cattura di Zagaria, in onda da lunedì 16 ottobre con due episodi a puntata, sono la forza di questo nuovo capitolo di una serie antologica di Rai1 che nella prima stagione aveva raccontato la cattura del boss dei Casalesi Antonio Iovine ad opera del capo della Mobile di Napoli Vittorio Pisani (nella serie Michele Romano). Il valoroso poliziotto ora deve abbattere l’altra testa del clan, quella del super latitante Michele Zagaria da sempre nascosto tra i bunker della sua Casapesenna da cui gestisce gli affari del cemento, il racket, la corruzione negli appalti per le grandi opere pubbliche e tutte le altre attività criminali che ne fanno uno dei capi mafia più spietati.

A dargli la caccia è il capo della mobile Michele Romano (il personaggio ispirato a Pisani porta un nome diverso per questioni di riserbo e cautela, come spiegato dai produttori in sede di conferenza stampa), che subito dopo l’arresto di Iovine torna in azione con la sua squadra tra microspie, appostamenti, analisi di dati e trattative con informatori, calandosi in una zona grigia in cui bene e male si confondono ma l’obiettivo finale resta sempre la cattura del boss.

Per arrivare a Zagaria, Romano si servirà anche di Agata, ragazza spagnola cresciuta a Barcellona che non ha mai conosciuto i suoi genitori uccisi dalla camorra e tornata a Casapesenna per conoscere lo zio Salvatore che l’ha mantenuta e le ha permesso di vivere una vita agiata e mantenersi agli studi. Ad accoglierla al suo arrivo è il giovane Nicola, uno dei più fidati scagnozzi di Zagaria che inevitabilmente finisce per innamorarsi della bella spagnola, nonostante il divieto assoluto del boss di avvicinarsi alla ragazza.

A gravitare intorno al boss ci sono altri personaggi che vedranno la loro vita condizionata dalla sua fuga, come la famiglia Ventriglia costretta ad ospitare uno dei tanti bunker costruiti per Zagaria.

Accanto a Romano, poi, ci sono i suoi uomini votati alla causa della cattura e per questo alle prese con problemi nella vita provata: alcuni sono volti già noti al pubblico della prima stagione di Sotto Copertura come quelli di Simone Montedoro e Antonio Gerardi, mentre altri, come quelli di Matteo Martari e Giulia Fiume, fanno il loro debutto in questo secondo capitolo della saga.

Oggi è stata presentata la serie in 4 puntate #SottoCopertura – La cattura di Zagaria, con Alessandro Preziosi, Claudio…

Pubblicato da Serial Stalkers su Mercoledì 11 ottobre 2017

Ecco cast e personaggi di Sotto copertura – La cattura di Zagaria, in onda dal 16 ottobre per quattro lunedì su Rai1.

Alessandro Preziosi – Michele Zagaria: è uno dei più temuti latitanti di camorra. Spietato killer in gioventù, ora è un uomo d’affari astuto e calcolatore, capace di dirigere un impero criminale che vale centinaia di milioni di euro dai bunker in cui vive da oltre 16 anni. Un uomo talmente solitario che nemmeno i suoi familiari possono dire di averlo visto se non in fotografia: la regola ferrea di Zagaria è niente legami, nessuna famiglia né relazioni d’amore e niente figli, anche se la giovane Agata sembra l’eccezione che conferma la sua regola.

Claudio Gioè – Michele Romano: è il capo della squadra mobile di Napoli, reduce dal successo del resto del boss dei Casalesi Antonio Iovine, con la sua squadra è chiamato immediatamente a rimettersi al lavoro per dare la caccia al più ricercato d’Italia, il boss Michele Zagaria, introvabile da quasi vent’anni eppure ancora in grado di dirigere gli affari del suo clan nonostante la lunga latitanza. I sospetti di collusione con la Camorra (che nella realtà sono costati un lungo processo a Vittorio Pisani, concluso con l’assoluzione) metteranno a dura prova i nervi di Romano, costretto a difendersi dalle accuse di favoreggiamento nei confronti dei suoi informatori e anche dai sospetti che si insinuano tra gli uomini della sua squadra, in particolare nel giovane Carlo, poliziotto fidanzato con Chiara, la figlia di Romano.

Alejandra Onieva – Agata Farina: la Soledad de Il Segreto interpreta qui una ragazza spagnola originaria della provincia di Caserta, cresciuta a Barcellona da alcuni parenti dopo essere rimasta orfana da piccola perché i suoi genitori sono stati uccisi dalla camorra. Finita l’università, torna a Casapesenna per incontrare il famoso “zio” Salvatore che da sempre le paga gli studi: lo zio non è altri che Michele Zagaria, a quanto pare il suo vero padre, e una volta scoperta la sua identità Agata dovrà rimettere in discussione tutto il tuo mondo.

Erasmo Genzini – Nicola Sasso: giovane autista del clan Zagaria, nato e cresciuto a Casapesenna e aspirante uomo di fiducia del boss, per anni ha fatto da corriere tra Italia e Spagna per provvedere alle esigenze di Agata e della sua famiglia adottiva, fino ad innamorarsi della ragazza. Sarà lui a prendersi cura di Agata non appena arrivata a Casapesenna, ma dovrà nascondere i suoi sentimenti dopo le minacce di morte di Zagaria.

Matteo Martari – Francesco Visentin: vice questore di Vicenza, grande esperto del clan dei Casalesi, è stato trasferito a Napoli dopo aver perso un collega in servizio e da allora ha dedicato ogni sua energia alla cattura dei latitanti. La sua squadra e quella di Romano si uniscono per catturare Zagaria. ma la convivenza sarà molto difficile e gli indizi di una possibile collusione di Romano con la Camorra finiranno per mettere Visentin contro il capo della Mobile.

Giulia Fiume – Laura Riccio: agente scelto della polizia di Napoli, specializzata in sistemi informatici e spionaggio elettronico, lavora da tempo con Visentin ma nasconde un segreto: sta combattendo un tumore causato dall’inquinamento ambientale della Terra dei Fuochi in cui è cresciuta e per questo ho deciso di impiegare il poco tempo che le resta a catturare i latitanti della camorra.

Antonio Gerardi – Salvo Izzo: esperto poliziotto di strada della squadra mobile di Romano, che con lui ha partecipato alla precedente missione per la cattura di Iovine, come gli altri membri della squadra è perennemente alla ricerca di un difficile equilibrio tra lavoro e vita familiare, nel tentativo di riconquistare l’ex moglie Teresa che però non sembra intenzionata a dargli una seconda chance.

Simone Montedoro – Arturo de Luca: uomo della squadra di Romano, è costretto dagli orari di lavoro a trascurare la famiglia fino al punto che sua moglie (Miriam Candurro) lo spingerà a cercare un’altra professione.

Antonio Folletto – Carlo Caputo: giovane idealista e coraggioso cresciuto a Casal di Principe, è diventato poliziotto nel tentativo di ripulire la sua città dal crimine organizzato. Cresciuto tre ragazzi di Don Diana, vuole onorare il suo sacrificio e cerca di conciliare il lavoro in polizia con il suo amore per Chiara, la figlia del suo capo Michele Romano, ma finirà per essere coinvolto dalla procura nell’inchiesta interna su di lui.

Bianca Guaccero – Claudia Ventriglia insospettabile casalinga di Casapesenna con due figlie adolescenti, Giulia e Benedetta, si ritrova a dover ospitare in casa sua il boss Michele Zagaria, in un bunker costruito proprio sotto la sua abitazione, convinta da suo marito Domenico che avere in casa il boss sia un grande vantaggio per loro. Dovrà imparare a convivere con un padrone di casa ingombrante che ben presto metterà gli occhi su una delle sue figlie, un prezzo da pagare decisamente troppo alto.