Settimana caldissima per Bixby e Samsung Galaxy S8: aggiornamento e rivoluzione interna

In programma grosse novità per l'assistente vocale del colosso coreano. Cosa bolle in pentola? Proviamo a scoprirlo

Samsung Galaxy S8

INTERAZIONI: 16

Il Samsung Galaxy S8 è stato presentato poco più di sei mesi fa ed uno degli elementi sui quali si è insistito maggiormente nel corso dell’evento speciale è stato senza ombra di dubbio Bixby, il nuovo assistente vocale che per moltissimi motivi ha deluso le aspettative del pubblico qui in Italia. Tra ritardi decisamente non preventivabili per chi ha deciso di acquistare subito lo smartphone, fino ad arrivare al rilascio solo in lingua inglese, in tanti hanno deciso di mettere da parte questo valore aggiunto.

Evidentemente la percezione che le cose non stiano andando per il verso giusto è arrivata anche al produttore coreano, al punto che il prossimo 18 ottobre avremo importanti novità sull’argomento. Previsto infatti l’aggiornamento a Bixby 2.0, con una piccola rivoluzione preannunciata proprio per i possessori di un Samsung Galaxy S8. Quello della prossima settimana, sarà l’appuntamento annuale con la Developer Conference del colosso coreano, in cui avremo quantomeno degli indizi sulla nuova stagione di Bixby.

Cosa possiamo aspettarci? In primis una nuova nomina, visto che il progetto è stato ora affidato a Chung Eui-suk. Difficilmente avremo un’apertura in tempi ristretti verso nuove lingue, compresa quella italiana, ma fonti interne all’azienda hanno parlato di grossissimi margini di miglioramento, come riportato pochi minuti fa da SamMobile. Insomma, lecito aspettarsi un grosso passo in avanti per questa particolare funzione associata al Samsung Galaxy S8, in quanto ad oggi Bixby non può essere certo visto come un valore aggiunto in moltissimi Paesi.

A mio modo di vedere, non si lavorerà tanto su nuove funzionalità dell’assistente vocale, quanto sulle prestazioni. Diversi test, in questi mesi, hanno fatto sorgere la criticità dei tempi di risposta di Bixby ed in questo senso occorre indubbiamente un segnale forte dagli sviluppatori. Siete pronti a toccare con mano la sua versione 2.0 con il vostro Samsung Galaxy S8 e S8 Plus? Fateci sapere che ne pensate dopo averlo testato in inglese nelle ultime settimane.