Problemi aggiornamento Google Pixel, Pixel XL e Nexus 5X e 6P di ottobre: blocco installazione

Per l'update di questo mese qualche errore di troppo. In attesa di una soluzione definitiva da parte di Google.

Google Pixel

INTERAZIONI: 51

Possiedi un Google Pixel o Google Pixel XL di prima generazione e stai riscontrando problemi di aggiornamento con l’ultimo firmware di ottobre? L’errore non riguarda solo te ma anche molti altri possessori degli stessu device in giro per il mondo e la stessa esperienza sta toccandoo anche chi ha ancora tra le mani un Nexus 5X o 6P. Cosa succede esattamente? Ci sono soluzioni valide al riguardo?

Come accennato, incriminato è l’update di ottobre che assume grande importanza per la sicurezza degli smartphone più o meno recenti. Il pacchetto messo a punto dagli sviluppatori, in effetti, contiene la tanto attesa patch per la falla BlueBorne che metteva in pericolo i dati personali attraverso il Bluetooth. Peccato che proprio questo importante update sia negato a tutti coloro che vedono il processo di installazione fallire anche più volte.

La schermata che si visualizza sui Google Pixel e Pixel XL si presenta con un messaggio di errore. Al tentativo di effettuare l’installazione dell’ultimo aggiornamento di ottobre, viene evidenziato in rosso un problema di installazione. Anche ad un nuovo tentativo da parte dell’utente, le cose non cambiano. Identico discorso per alcuni esemplari dei meno recenti Nexus 5X e 6P. Insomma una situazione non certo idilliaca per chi vorrebbe al contrario adeguare il suo device ad una versione del sistema operativo più recente oltre che più sicura.

In attesa che Google lavori ad una soluzione ufficiale in merito ai problemi di installazione dell’aggiornamento di ottobre, ecco che una rimedio per Google Pixel e Pixel XL ma anche per i vecchi Nexus potrebbe provenire dall’update manuale del dispositivo attraverso le factory image di Google. Di certo non una scorciatoia e comunque un’operazione consigliata solo ai più esperti, previo necessario backup dei contenuti del proprio smartphone. Cercheremo di tenervi informati sui passi in avanti compiuti dagli sviluppatori di Mountain View per affrontare il bug.