Il programma di Sanremo 2018 serata per serata, votazioni, televoto, Eurovision: il regolamento completo

Il regolamento completo del Festival e il programma delle 5 serate.

conduttori festival di sanremo 2018

INTERAZIONI: 7

Sul sito della Rai è disponibile il programma di Sanremo 2018 e il regolamento completo, dopo le modifiche apportate dal direttore artistico Claudio Baglioni al regolamento in vigore fino allo scorso anno.

Innanzitutto, nel regolamento vengono confermate le volontà di Baglioni anticipate nel corso del TG1 delle ore 20.00 il giorno 11 ottobre: no eliminazioni, no cover, sì ai duetti.

Cosa significa tutto questo? I Campioni e le Nuove Proposte saranno in competizione nella rispettiva categoria ma nessuno verrà eliminato e tutti si esibiranno fino alla serata finale. Per i Giovani significa apparire sul palco del Teatro Ariston di Sanremo tre volte, per i Campioni ben cinque volte. I Campioni si esibiranno con un ospite nella serata duetti del venerdì e, qualora venisse data anche ai Giovani la possibilità di esibirsi nuovamente, anche loro potrebbero partecipare con un ospite. In caso contrario, nella serata del giovedì, i Giovani potrebbero apparire sul palco solo attraverso un filmato.

Il numero dei Campioni è fissato in 20 mentre i Giovani restano 8. A votare le performance, di serata in serata, sarà il pubblico attraverso il televoto, la giuria demoscopica, la giuria della sala stampa e la giuria di esperti. 

Prima Serata (martedì 6 febbraio 2018)
Si esibiranno i 20 Campioni, votati dal pubblico, dalla giuria demoscopica e dalla giuria della sala stampa.

Seconda Serata (mercoledì 7 febbraio 2018)
Si esibiranno 10 dei 20 Campioni, votati dal pubblico, dalla giuria demoscopica e dalla giuria della sala stampa.
Si esibiranno 4 delle 8 Nuove Proposte, votate con sistema misto (pubblico, giuria demoscopica, giuria della sala stampa).

Terza Serata (giovedì 8 febbraio 2018)
Si esibiranno gli ultimi 10 dei 20 Campioni, votati dal pubblico, dalla giuria demoscopica e dalla giuria della sala stampa.
Si esibiranno le ultime 4 delle 8 Nuove Proposte, votate con sistema misto (pubblico, giuria demoscopica, giuria della sala stampa).
Al termine della terza serata verrà stilata la classifica dei Campioni, tenendo conto dei voti delle prime tre serate.

Quarta Serata (venerdì 9 febbraio 2018)
Si esibiranno i 20 Campioni, eventualmente proponendo il brano con un arrangiamento diverso, in duetto con ospiti. A votare i duetti sarà il pubblico, la giuria della sala stampa e la giuria di esperti. La Rai–Direzione Rai Uno si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale al duetto più votato della serata.

Nella quarta serata è prevista l’esecuzione delle canzoni delle Nuove Proposte, eventualmente in versione ridotta oppure tramite RVM. In caso di esibizione live, il direttore artistico e la Rai potranno chiedere anche ai Giovani di esibirsi con ospiti. A votare le nuove proposte saranno il pubblico, la giuria della sala stampa e la giuria di esperti.
Verrà eletto il vincitore delle Nuove Proposte.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 10 febbraio 2018)
Si esibiranno i 20 Campioni con sistema di votazione misto (televoto, sala stampa e giuria di esperti). Verrà stilata una classifica che terrà in considerazione anche le votazioni delle serate precedenti e si esibiranno nuovamente i primi tre artisti in classifica.

Si procederà ad una nuova votazione (pubblico, giuria di esperti e giuria della sala stampa). I risultati dell’ultima votazione, unitamente a quelli delle votazioni precedenti, decreteranno il vincitore del Festival di Sanremo 2018 che avrà la possibilità di rappresentare l’Italiano all’Eurovision.

Il regolamento completo è disponibile sul sito della Rai.