Giuliano Sangiorgi al Premio Tenco 2017 aprirà la rassegna con un set live a sorpresa

Ospite d'onore del Premio Tenco 2017, Giuliano Sangiorgi aprirà la prima serata della rassegna con un'esibizione a sorpresa.

Giuliano Sangiorgi

INTERAZIONI: 7

A una settimana di distanza arriva la notizia di un grande ospite d’eccezione, Giuliano Sangiorgi al Premio Tenco, che aprirà la 41° edizione della kermesse. Sarà proprio il frontman dei Negramaro ad aprire la prima serata al Teatro Ariston di Sanremo per l’inizio della rassegna dedicata al cantautore Luigi Tenco, prevista per il 19, 20, e 21 ottobre prossimi, per tre serate di musica, confronto e intrattenimento.

Giuliano Sangiorgi al Premio Tenco per la prima volta si esibirà a sorpresa in un medley in omaggio a Tenco, performance che si inserisce all’interno di un ricco cast di ospiti: da Vinicio Capossela a Carmen Consoli, da Massimo Ranieri a Brunori Sas. Giuliano Sangiorgi si è detto onorato dell’occasione, in quanto è sempre stato un grande ammiratore di Luigi Tenco.

Ho imparato ad amarlo da bambino e oggi lo canto. Il tempo dei grandi poeti non è poi così lontano. Torneranno i nuovi tempi e avranno ancora le loro voci”.

Fresco di pubblicazione di Fino all’imbrunire, nuovo singolo dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi parteciperà per la prima volta al Premio Tenco, che rivelato di essere sempre stato innamorato del cantautore e delle sue canzoni eterne.

La rassegna dedicata a Luigi Tenco e organizzata dal Club Tenco quest’anno ha come tema le “terre di mare” in tutte le sue sfaccettature, dall’accoglienza alle tradizioni, con l’obiettivo di disegnare una mappa delle principali realtà musicali delle culture marine. Tanti i generi che si alterneranno sul palco dell’Ariston, dal rock all’indie e alla canzone popolare, per offrire un quadro completo delle tradizioni musicali.

Molti i premi che verranno assegnati nel corso delle giornate, fra cui le targhe Tenco assegnate ai primi vincitori di giovedì 19 ottobre: sul palco, tra gli altri, ci saranno Ginevra di Marco e Brunori Sas, mentre l’ospite d’onore sarà Carmen Consoli. Sabato 21 invece verrà consegnato il Premio Tenco dell’anno, e saranno presenti sul palco Vinicio Capossela, Sergio Cammariere e Ex-Otago. Seguirà nel corso delle giornate il congresso “Cantautori a Scuola“, grande novità di quest’anno, moderato dal giornalista Sergio Staino.