Samsung Galaxy S8 battuto da iPhone 7: ecco perché le vendite 2017 non reggono il confronto

Ricerca IHS Markit evidenzia pure le cause di risultati non brillanti nel primo semestre dell'anno.

samsung-galaxy-s8

INTERAZIONI: 14

Il Samsung Galaxy S8 è stato lo smartphone più venduto nel primo semestre 2017? Decisamente no, al suo posto l’iPhone 7 che fa segnare un punto a favore ad Apple per il suo ex top di gamma. I dati che andremo ad esaminare in questo articolo sono stati pubblicati dalla società di analisi IHS Markit e ci garantiscono molti spunti di riflessione.

Nei primi sei mesi del 2017, l’iPhone 7 è stato in assoluto lo smartphone più venduto nel mondo. La seconda posizione del podio, non a caso, è occupata dal fratello “maggiore” iPhone 7 Plus mentre al terzo gradino c’è un dispositivo Android che di certo in pochi si aspetterebbero, ossia il Galaxy Grand Prime Plus.

Che fine ha fatto in questa classifica il concorrente più agguerrito degli iPhone ossia il Samsung Galaxy S8? Purtoppo per i fan del brand sudcoreano questo raggiunge solo la posizione numero cinque della graduatoria, seguendo un ulteriore melafonino in quarta posizione, ossia il non più recente iPhone 6S. Per la cronaca, il modello Galaxy S8 Plus segue a ruota il collega e occupa il sesto gradino della speciale classifica. A cosa si deve il risultato, senza se e senza ma, di certo non esaltante? La prima spiegazione oggettiva e certo da tenere in considerazione è che rispetto ai Galaxy S7 del 2016, i successori S8 sono giunti sul mercato un po’ più tardi, ossia ad aprile. Normale dunque che la risposta nelle vendite sia stata inferiore.  Proprio in quest’ottica si leggerebbe ad esempio la differenza tra la sesta posizione del Galaxy S8 Plus nel 2017 e la quarta del Galaxy S7 Edge 2016.

Nell’analisi di IHS Markit e in riferimento al mondo Android non poteva di certo mancare anche il riferimento alla concorrenza cinese sempre più agguerrita come seconda causa dei risultati non ottimi dell’ultima generazione Galaxy. In sostanza chi ama iOS avrà sempre come unico riferimento l’iPhone: al contrario, sempre più device di produttori cinesi hanno una diffusione globale e ben otto modelli in questo 2017  sono stati spediti in più di 6 milioni di unità: cinque esemplari sono  Oppo, due Xiaomi e uno Huawei.