La “roccia” Paola Turci a La Vita è una Figata con Bebe Vio racconta l’incidente del 1993 (video)

Ospite della prima puntata la cantante Paola Turci, che ha parlato del suo incidente e del rapporto con la propria immagine.

Paola Turci

INTERAZIONI: 9

Paola Turci a La Vita è una Figata è la prima ospite del nuovo programma di Rai Uno in onda la domenica pomeriggio. Condotto da Bebe Vio, non un semplice talk-show, bensì un programma che lancia messaggi di coraggio, dove la campionessa di scherma nelle vesti di intervistatrice racconta sé stessa e si confronta con moltissimi ospiti dal mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura. Lo studio del programma è allestito come se fosse la piccola cameretta di Bebe Vio, a sottolineare l’intimità dei dialoghi e la semplicità con cui vengono affrontati.

Tra i primi ospiti della puntata di lancio, la cantautrice Paola Turci, una donna decisamente rock. Paola Turci è una donna rock: rock vuol dire roccia, lei pare proprio esserlo dopo il suo incidente nel ’93”, così Bebe Vio ha introdotto l’artista romana. Durante il loro incontro confidenziale, Bebe Vio e Paola Turci a La Vita è una Figata parlano delle rispettive ferite che riportano sul proprio viso e sul proprio corpo, ironizzando e commentando con fare giocoso i loro aspetti.

“Sono riuscita a smascherare le mie debolezze, all’inizio mi nascondevo dagli altri che mi vedevano diversa”, ammette Paola Turci con tranquillità. E prosegue, “poi ho capito, a guardarmi coi miei stessi occhi ho visto la stessa Paola, e mi ha fatto stare bene”. Ammettere a sé stessi la persona che siamo è l’unico modo per accettarsi, la scintilla è dire la verità: confessare ciò che si è riuscendo a guardarsi allo specchio.

Nel corso del loro confronto Bebe Vio, spinta dalla curiosità, chiede a Paola Turci come si vede quando sogna, in quando la campionessa delle paralimpiadi si vede sempre e comunque disabile, o come dice lei ironicamente “senza pezzi”. Paola confessa che non ci dà molto conto, e spesso si dimentica addirittura su quale lato del suo viso siano le ferite. Davanti ad uno specchio, Bebe Vio e Paola Turci a La Vita è una Figata riconoscono le proprie cicatrici come elementi che gli appartengono, non necessariamente come difetti, ma come parti di loro.

La Vita è una Figata è un programma che mancava proprio nel palinsesto della Rai, ma non solo: mancava una personalità come quella di Bebe Vio, che possa lanciare messaggi importanti attraverso il racconto della sua vita e della sua storia, tra speranza e coraggio.

Guarda il video integrale della prima puntata di La Vita è una Figata, condotto da Bebe Vio.