Possibili polemiche per Assassin’s Creed Origins? Sì ai loot box, no ai collezionabili

Assassin's Creed Origins potrebbe rischiare parecchie polemiche da parte dei giocatori al lancio, ma il puzzle non è ancora completo.

Assassins Creed Origins

INTERAZIONI: 16

Partono già le polemiche per Assassin’s Creed Origins? Solo una supposizione in base alle ultime notizie emerse. La prima è che ci saranno i loot box: cosa sono? Si tratta di una meccanica molto usata recentemente nel mondo de videogiochi, ultimamente per titoli quali Forza Motorsport 7 o L’ombra della Guerra. Sono delle casse che contengono contenuti a sorpresa, di solito sono solo dei cambiamenti estetici dei personaggi. In molti casi queste meccaniche vengono utilizzate per far spendere soldi reali ai giocatori, dato che i loot box possono essere sbloccati con la valuta in-game con microtransazioni,.

Ci saranno i loot box anche in Assassin’s Creed Origins, come svelato di recente in un video gameplay. Il fatto è che attualmente non si sa se possono essere sbloccati anche con soldi reali e microtransazioni, ma si sa che Bayek potrà sbloccarli con la moneta presente nel gioco. La didascalia delle foto, inoltre, fa notare che il box non contiene oggetti cosmetici, ma “un’arma o uno scudo casuali”: si chiamano “Heka Chest”, sono degli scrigni magici in egiziano. Bisogna attendere che si esprima Ubisoft su questo: per aprirli ci sarà una moneta virtuale o dovremmo spendere soldi reali?

Ma non è finita, e qui potrebbe scattare la polemica: in un recente approfondimento di GameMaster si è parlato di collezinabili, oggetti da trovare nel mondo di gioco e meccanica molto diffusa da sempre per aumentare la longevità Ubisoft in questo caso ha preso le distanze dai contenuti giudicati “poco significativi”, praticamente in  Assassin’s Creed Origins non ci sarà la classica concezione di collezionabile: “Abbiamo preso le distanze da ciò che è definito ‘collezionabile galleggiante’, vogliamo che tutte le cose presenti nel nostro mondo di gioco abbiano un significato”, ha dichiarato Ubisoft.

Dovrebbero in verità essere buone notizie secondo gli sviluppatori, perché ogni scoperta nel mondo di gioco avrà significato, ma lo scopriremo solo in sede di recensione, noi siamo fiduciosi. Ricordiamo che Assassin’s Creed Origins uscirà su PC, Xbox One e PS4 il 27 ottobre.