Pochi aggiornamenti per Asus ZenFone 2: ecco le due migliori ROM alternative

Su cosa ripiegare alla luce dello scarso interesse del produttore per lo sviluppo del suo gioiellino lanciato nel 2015?

Asus ZenFone 2

INTERAZIONI: 10

Siamo destinati ad un numero esiguo di aggiornamenti software per coloro che sono in possesso di un Asus ZenFone 2, indipendentemente dalla popolarità delle singole varianti che sono state lanciate sul mercato nel corso del 2015. Nonostante alcuni prodotti siano ancora diffusissimi dalle nostre parti, senza dimenticare il fatto che anche l’ultimo upgrade estivo ha fatto emergere qualche criticità, tutti i segnali inducono utenti ed addetti ai lavori a pensare che dopo l’arrivo sulla scena dello ZenFone 4 questa famiglia finirà gradualmente nel dimenticatoio.

Dopo aver preso in esame alcuni riscontri dopo l’aggiornamento estivo per lo stesso Asus ZenFone 2, cerchiamo di capire quali sono al momento le migliori alternative in circolazione per chi desidera immergersi nel mondo delle ROM. Le soluzioni migliori attualmente sembrano essere la Resurrection Remix per le sue personalizzazioni e per la semplicità con cui in tanti posso portare a termine l’operazione. Il punto debole è dato dagli scarsi aggiornamenti, fermi ancora alla build official 5.7.4 del 2016.

Resta validissima anche la soluzione offerta dalla LineageOS, che fa dei costanti upgrade il suoi punto di forza, ma che risulta più complessa da installare. Sarà questa, comunque, la strada più sicura per poter provare a stretto giro l’aggiornamento ad Android Oreo a bordo di un Asus ZenFone 2. Se state pensando alla questione della durata della batteria, in ogni caso, dovete tener presente che nessuna delle due ROM al momento sembra assicurare un passo in avanti rispetto al firmware stock al momento installato sul vostro device.

A tal proposito, però, invito tutti a prestare attenzione alle prossime novità della LineageOS, il cui sviluppo costante potrebbe fornirci ulteriori valori in grado di abbattere tutte le resistenze del pubblico. E voi avete già provato una ROM sul vostro Asus ZenFone 2? Quali sensazioni avete in questo particolare momento storico?