Assaggio dell’aggiornamento EMUI 6.0 su Huawei Mate 9: anche per P10 e P10 Lite

Diamo una sbirciata alle novità concepite con l'EMUI 6.0 per Huawei Mate 9, P10 e P10 Lite


INTERAZIONI: 30

Torna protagonista l’Huawei Mate 9, sempre in riferimento ai lavori in corso di svolgimento per l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo, condito con la personalizzazione dell’EMUI 6.0. In tal proposito, proprio una build (non finale) pare essere stata ricevuta da un gruppo ristretto di appassionati (la stessa con cui potrebbe debuttare il Mate 10 a giorni): la cosa ci ha permesso di dare più da vicino uno sguardo alla prossima distribuzione software, che interesserà anche P10 e P10 Lite, oltre che il meno diffuso P10 Plus.

Accanto alle caratteristiche proprio dell’aggiornamento ad Android 8.0, a bordo di Huawei Mate 9 in primis, troveranno spazio alcune peculiarità proprietarie, dettate dall’EMUI 6.0. Tra queste, una nuova voce dedicata alla modifica della risoluzione del display, in modo da poter scalare manualmente per aumentare la durata della batteria.

Cambia anche la barra di navigazione, vista la possibilità di affidarsi ad un tasto in grado di occultarla: per richiamarla, occorrerà effettuare uno swipe dal bordo in direzione alta. In alternativa, potrete anche fare utilizzo di una specifica dock galleggiante, che andrà a sostituire la classica barra di navigazione.

Ci sono modifiche pure in relazione alla connettività Bluetooth: in modalità sviluppatore, si avrà l’opportunità di selezionare diversi tipo di codec, anche se, per adesso, il tutto non sembra fungere.

Andando più a fondo alla release declinata su Huawei Mate 9, ma che non dovrebbe differire da quella in preparazione per P10 e P10 Lite, possiamo notare che la patch di sicurezza risale al mese di settembre, e che il kernel giunge alla versione 4.4. La build pare supportare ‘Project Treble‘, la tecnologia concepita per assicurare rilasci software più veloci ed omogenei.

In attesa del debutto del Mate 10, questo è parte di quel che ci aspetta a bordo di Huawei Mate 9 nell’ambito dell’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo con EMUI 6.0 (discorso chiaramente valido anche per P10 e P10 Lite). Eccovi a seguire una piccola galleria fotografica.