Don Matteo su Netflix dal 1° ottobre con le prime sei stagioni, ma è subito polemica

Don Matteo su Netflix e sul web già scoppia la polemica: perché la scelta a sorpresa del servizio streaming on demand non ha accontentato i suoi utenti?


INTERAZIONI: 7

L’arrivo di Don Matteo su Netflix ha fatto felici molti fan della fiction italiana con Terence Hill, ma una parte degli utenti abbonati al servizio streaming on demand non è a favore della scelta di introdurre un prodotto nostrano al catalogo. Dal 1° ottobre infatti è possibile guardare le prime sei stagioni di una delle serie televisive più amate dagli italiani, che fa faville anche all’estero (in Giappone Don Matteo è stato doppiato e accolto con entusiasmo dai nipponici).

Le polemiche maggiori giungono dagli utenti che lamentano la scarsità di scelta di Netflix, di fronte a un vasto panorama televisivo americano con scelte migliori. Chi aspettava di poter vedere ad esempio la terza stagione di The 100 (la quarta è attualmente in onda su Mediaset Premium), dovrà accontentarsi delle prime due; mentre alcuni utenti hanno richiesto delle serie cult come Hannibal, la cui programmazione in Italia non ha mai incontrato il favore del pubblico, visto il suo contenuto crudo e violento.

Non solo Don Matteo su Netflix, ma anche altre fiction italiane sono state aggiunte al catalogo di ottobre. Da Non Uccidere con Miriam Leone a L’Ispettore Coliandro con Giampaolo Morelli e Squadra Antimafia – Palermo Oggi con Marco Bocci. Il malcontento genere ha lasciato gli utenti senza parole, dato che si apprende come il servizio video abbia tolto dal catalogo alcuni prodotti Disney per far spazio alle serie prodotte nel nostro Paese. Qualcosa ci dice che la polemica non finirà qui.

Insomma l’arrivo di Don Matteo su Netflix non poteva essere accolto nel peggiore dei modi. La fiction con protagonista il parroco della chiesa di San Giovanni di Gubbio ha da sempre registrato picchi di ascolti che sfioravano i 10 milioni di spettatori, record detenuto finora solo da Il Commissario Montalbano (arrivato anche agli 11 milioni), ottenendo premi e riconoscimenti nel corso degli anni di programmazione.

Don Matteo è un rispettato parroco di paese sempre impegnato a risolvere un caso: discolpando chi viene accusato ingiustamente o aiutando i colpevoli a pentirsi.

Le prime sei stagioni della fiction sono disponibili da oggi su Netflix. L’undicesima stagione di Don Matteo sarà trasmessa su Rai1 il prossimo anno.