Un reboot di Cinque in Famiglia sul tema dell’immigrazione, nuova versione della serie con Matthew Fox

Si lavora ad una nuova versione di Cinque in Famiglia, un reboot della serie degli anni '90 con Matthew Fox: stavolta il focus sarà sull'immigrazione

Cinque in Famiglia

INTERAZIONI: 8

Party of Five, meglio noto in Italia come Cinque in Famiglia, è stato uno dei teen drama di maggior successo degli anni ’90, vincitore anche di un premio Golden Globe come Miglior Serie Drammatica nel 1996: la serie, che all’epoca lanciò tanti giovani talenti (il protagonista Matthew Fox sarebbe poi diventato il Jack Shephard di Lost), potrebbe avere presto un reboot.

Anche se attualmente non c’è alcuna emittente che abbia mostrato interesse per il progetto, si lavora ad una nuova versione della serie, focalizzata su questioni di stretta attualità.

A quanto pare un reboot di Cinque in Famiglia è già in fase di sviluppo da parte dei Sony Pictures Television Studios: secondo The Hollywood Reporter, i creatori del format originale Chris Keyser e Amy Lippman stanno lavorando ad reboot focalizzato sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione.

Se la serie originale seguiva le vicende di cinque ragazzi rimasti orfani dei genitori morti in un incidente stradale, affrontando temi spinosi come il lutto, gli abusi domestici, la tossicodipendenza, il reboot racconterà di una famiglia di immigrati Latinos di prima generazione che si è trasferita negli Stati Uniti e cerca di integrarsi nel paese. Nulla di più attuale visto il clima politico statunitense e le decisioni dell’amministrazione Trump di issare barriere all’ingresso negli Stati Uniti tanto per i musulmani di alcuni paesi orientali quanto per i messicani, col famoso muro al confine tanto auspicato dal Presidente.

I personaggi della serie originale erano Bailey (Scott Wolf), Charlie (Matthew Fox), Julia (Neve Campbell), Claudia (Lacey Chabert) e Baby Owen: da ricordare anche la partecipazione di Jennifer Love Hewitt nei panni di Sarah Reeves, ruolo che impersonò anche nello sfortunato spin-off Cenerentola a New York (1999).

Il cast ha avuto una discreta fortuna dopo la chiusura della serie, in onda dal 1994 al 2000: Matthew Fox è diventato uno dei protagonisti di Lost, Scott Wolf è stato uno dei protagonisti della serie tv Everwood ed è attualmente nel cast di The Night Shift, mentre per Neve Campbell è arrivato il cinema con la quadrilogia di Scream e Lacey Chabert ha preso parte al film Mean Girls. Jennifer Love Hewitt, infine, è stata la protagonista della serie tv longeva serie tv Ghost Whisperer.