Confermate le riprese di Sense8 a Napoli, set del gran finale: tutto esaurito per l’arrivo di cast e troupe

Partono ad ottobre le riprese di Sense8 a Napoli: si cerca una nave per ospitare la produzione che girerà alcune scene dell'episodio finale

Sense8 a Napoli

INTERAZIONI: 10

Dell’arrivo della produzione di Sense8 a Napoli avevamo parlato proprio qui su OM poche settimane fa, quando un post del produttore italiano Roberto Malerba aveva confermato l’attività di scouting sul territorio partenopeo in vista delle riprese dell’episodio finale della serie Netflix.

Ora quell’indiscrezione è diventata una notizia ufficiale: la mega-produzione delle sorelle Wachowski ha scelto Napoli come set di alcune scene dell’episodio conclusivo della saga dei sensate, gli otto personaggi che lottano per la loro sopravvivenza e la difesa del loro dono di interconnessione mentale.

Non è la prima volta che Sense8 sceglie l’Italia: lo scorso anno alcune scene dello speciale natalizio di Netflix erano state girate a Positano e sulla costiera Amalfitana, mentre stavolta la scelta è ricaduta su Napoli, negli ultimi mesi sempre più frequentemente teatro di produzioni cinematografiche e televisive (dall’acclamatissimo Gatta Cenerentola al nuovo film di Ferzan Ozpetek, passando per le serie tv Sirene e I Bastardi di Pizzofalcone).

Le riprese di Sense8 partiranno ad ottobre e la produzione sta cercando una sistemazione su una nave per consentire alle diverse centinaia di persone che compongono cast artistico e tecnico di alloggiare in una città che, in un periodo di grande rinascita dal punto di vista turistico, segna già il tutto esaurito per quanto riguarda le strutture ricettive.

Intercettato dal Corriere della Sera, l’assessore alla Cultura dell’amministrazione partenopea Nino Daniele ha confermato il grande interesse suscitato dalla città e dalle sue magiche location presso le grandi produzioni internazionali (di recente è stata lanciata anche la campagna per il nuovo profumo D&G con gli spot girati nel centro storico con Kit Harington ed Emilia Clarke). Di conseguenza, per Sense8 si stanno cercando soluzioni alternative rispetto all’alloggio negli alberghi della città.

Cerchiamo di soddisfare tutte le richieste e c’è un aspetto che ci rallegra perché rende evidente che Napoli sia diventata una meta turistica da overbooking. La produzione sta infatti cercando una sistemazione logistica per le circa duecentocinquanta persone che, tra cast artistico e maestranze, dovranno soggiornare in città durante le riprese. Ebbene non hanno trovato posto. Gli alberghi sono tutti pieni — la destagionalizzazione turistica funziona — così la produzione sta cercando di fittare una nave sulla quale alloggiare tutti.

Come fa sapere la pagina Facebook Sense8 Italia, la prima location certa per le riprese del finale è il Cimitero delle Fontanelle, antico ossario e luogo di grande fascino per i turisti di tutto il mondo.