La spontaneità del rock di Concrete and Gold dei Foo Fighters, nuovo album dal 15 settembre (audio)

Concrete and Gold dei Foo Fighters è un bell'esempio di sopravvivenza del rock'n'roll con una tracklist che richiama la tradizione del genere degli anni d'oro.

concrete and gold dei foo fighters

INTERAZIONI: 7

Concrete and Gold dei Foo Fighters è finalmente tra noi. Atteso da settimane, il nono album della band di Dave Grohl è dei fan dal 15 settembre e non delude le premesse, nelle quali si era lungamente parlato di un album decisamente bizzarro.

Il gruppo è quindi tornato battagliero con un suono che ricorda quello delle grandi band alle quali più di una volta si sono ispirati. Ci sono accenni agli Aerosmith, ma anche ai Pink Floyd e a tutti i grandi del passato che sembrano aver lasciato una bella eredità, ripresa da Dave Grohl e dai suoi ragazzi.

Il disco è stato anticipato da The Sky Is A Neighborhood, del quale il gruppo ha anche rilasciato il video. Nella clip dedicata al brano che avrebbe dovuto fare parte di Concrete and Gold, compaiono anche le due figlie di Grohl. Non è questa la prima volta che l’artista coinvolge la sua progenie in uno dei progetti del gruppo, soprattutto la maggiore, che già aveva preso parte a uno dei live della band tenuti in giro per il mondo.

La nuova fatica dei Foo Fighters fa quindi rivivere il rock in una maniera del tutto spontanea, come non si sentiva già da qualche tempo. Nel disco ci sono le influenze delle band che hanno fatto la storia del genere, anche se il gruppo di Grohl ha difficilmente faticato a inserire nel disco qualcosa di non proprio. La cifra di questo nuovo disco è quindi quella della naturalezza del rock, così com’era inteso negli anni in cui era concepito come il genere cardine della musica internazionale. Questa la tracklist del nuovo album dei Foo Fighters, rilasciato il 15 settembre.

01. T-Shirt
02. Run
03. Make It Right
04. The Sky Is A Neighborhood
05. La Dee Da
06. Dirty Water
07. Arrows
08. Happy Ever After (Zero Hour)
09. Sunday Rain
10. The Line
11. Concrete and Gold