Superiore il display del Samsung Galaxy S8 rispetto a quello dell’iPhone X, plus luminosità

Il Samsung Galaxy S8 ha un display più luminoso di quello del concorrente Apple, su questo non ci sono dubbi.

Samsung Galaxy S8

INTERAZIONI: 52

Qualcuno vorrebbe già mettere in discussione la qualità del display del Samsung Galaxy S8 all’indomani della presentazione dell’iPhone X Apple. La stessa tecnologia OLED é impiegata su entrambi i device ma forse non tutti sanno che è stata proprio Samsung a fornire i pannelli per il modello premium al suo concorrente Apple. Ma possiamo dire che la resa è  identica tra i due rivali? Come sottolinea immediatamente il sito di settore SamMobile, assolutamente no.

C’è un discorso serio di luminosità da affrontare nel confronto tra i due display. Il Samsung Galaxy S8 ma anche il più recente Galaxy Note 8 hanno appunto una luminosità pari al valore di 1000 nits. Quella dell’iPhone X, così come comunicata direttamente sul sito Apple, raggiunge solo quota 625 nits. Una corposa differenza che dovremmo pure spiegarci in qualche modo.

Improbabile che Apple abbia commesso un errore nell’indicare il valore di luminosità del suo display direttamente sulla scheda tecnica ufficiale del prodotto e tanto meno potremmo credere che Samsung abbia messo in atto un brutto scherzo al suo competitor non fornendogli il meglio della sua catena di produzione. Al contrario, credo sia molto più logico che a Cupertino i progettisti dell’ultimo melafonino abbiano pensato di abbassare volontariamente questo valore per un determinato scopo, magari per non infierire troppo sull’autonomia del device. Probabilmente avremo una risposta in tal senso fra qualche tempo ma nell’immediato non possiamo che prendere atto dei dati presi in esame.

Un’altra differenza da prendere in considerazione tra il Samsung Galaxy S8 e l’iPhone X è che il modello Android supporta solo in formato video HDR mentre quello Apple anche il Dolby Vision. Insomma quest’ultimo sarebbe un aspetto a favore del nuovo device di Cupertino: in ogni caso, attendiamo le prime prove sul campo per vedere se il nuovo super Retina Display presentato da Tim Cook ieri sia alla pari o superiore al Infinity Display dell’ultima serie Galaxy.