Ufficiale iPhone X oggi 12 settembre: scheda tecnica, foto, prezzo ed uscita in Italia

Un concentrato di innovazione, potenza e bellezza il nuovo iPhone X, finalmente ufficiale


INTERAZIONI: 54

Da appena qualche minuto si è alzato il sipario su iPhone X, adesso finalmente ufficiale: il melafonino del decennale è realtà, con tutti gli annessi e connessi (bellissimo davvero, con quel suo corpo unibody con fronte e retro in vetro, che trasuda robustezza). Bando agli indugi, ecco a voi il quadro delle specifiche tecniche, confermate e dedotte.

Partiamo dal display, che si attesta essere un Super Retina Display con tecnologia OLED e risoluzione di 2436×1125 pixel  a 458 ppi, da 5.8 pollici, in grado di occupare per intero la superficie frontale, al netto del tasto fisico centrale. Non manca la ‘Function Area‘, scandita dalla dock con cui è possibile controllare iOS 11.

Dal punto di vista prettamente tecnico, iPhone X appare spinto dal processore A11 Bionic realizzato con processo produttivo a 10nm. Il chipset si identifica come un hexa-core in piena regola: due core ad alte prestazioni, soprannominati ‘Monsoon’, del 25 % più veloci rispetto ad A10, e quattro ad elevata efficienza, chiamati ‘Mistral’, del 70 % più veloci in rapporto alla precedente configurazione. La GPU realizzata internamente (per la prima volta nella storia) risulta essere del 30 % più veloce della generazione pregressa, e capace di raggiungere le stesse performance con metà delle risorse energetiche.

Per quanto riguarda la RAM e lo storage, il blocco di memoria volatile è di 3 GB, proprio come per iPhone 8 Plus, con tagli da 64 e 256, al prezzo rispettivo di 1189 e 1359 euro per il mercato italiano.

Confermato per iPhone X il riconoscimento facciale 3D, il Face ID (in grado di funzionare anche al buio, fungerà in egual misura come mezzo di autenticazione per Apple Pay), la resistenza ad acqua e polvere, l’LTE Advanced, il sistema delle ‘Animoji’, gli speaker stereo, il Bluetooth 5 e la tecnologia di realtà aumentata studiata per la fotocamera posteriore, doppia da 12 MP con Quad-LED True Tone flash, modalità ritratto fronte e retro (sensori più ampi e veloci, con aperture f/1.8 e 2.4, dualOIS, praticamente la stessa combinazione montata su iPhone 8 Plus), capace di registrare video in 4K a 60 fotogrammi/secondo ed in HD a 240 fotogrammi/secondo (la fotocamera frontale è di 7 MP).

Leggi tutti gli approfondimenti sulla presentazione di iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X:

Scheda tecnica iPhone 8 e iPhone 8 Plus

Comparativa iPhone X vs Samsung Galaxy Note 8

Comparativa iPhone 8 vs iPhone 7 e iPhone 8 Plus vs iPhone 7 Plus

Comparativa iPhone 8 vs Samsung Galaxy S8

Migliorata anche la batteria, con durata prolungata di buone due ore rispetto a quanto totalizzato da iPhone 7 (anche per iPhone X si parla di ricarica wireless Qi). Per quanto riguarda l’uscita in Italia di iPhone X, i pre-ordini partiranno dal 27 ottobre, con spedizioni a partire dal 3 novembre (il nostro mercato dovrebbe essere tra quelli inseriti ai blocchi di partenza).