Assaggiare l’aggiornamento Oreo sull’Asus ZenFone 2: ecco le icone adattive di Nova Launcher

Interessanti novità per uno dei launcher più popolari e performanti in circolazione. Ecco quanto emerso in queste ore

Asus ZenFone 2

INTERAZIONI: 15

Gli utenti che in questi due anni abbondanti hanno deciso di puntare sul cosiddetto Asus ZenFone 2 sono praticamente certi di non ricevere l‘aggiornamento del sistema operativo Android Oreo, se non altro per la discutibile scelta del produttore di privare il pubblico addirittura di Nougat poco meno di un anno fa. Ecco perché concentrarsi su alcuni supporti software, ufficiali e legati proprio ad Oreo, rappresenti quantomeno una situazione da valutare con grande attenzione, come nel caso della beta 5.5 di Nova Launcher.

Di cosa sto parlando più in particolare? Attraverso la beta in questione, disponibile già all’interno del Play Store, potrete testare anche sul vostro Asus ZenFone le icone adattive, così come sono state implementate all’interno di Android Oreo. In questo modo, potrete avere un gradevole impatto visivo con la vostra interfaccia, considerando l’uniformità delle icone tra drawer delle applicazioni e quelle presenti all’interno della home. Almeno per quanto riguarda la loro forma.

Abbiamo affrontato ieri la questione con uno dei device sicuri di toccare con mano l’aggiornamento Android Oreo, vale a dire il Samsung Galaxy S7 (senza ovviamente dimenticare il Samsung Galaxy S7 Edge), ma è chiaro che soluzioni di questo tipo possano attirare l’attenzione soprattutto di coloro che sono certi di non ricevere l’upgrade per vie ufficiali, come appunto nel caso dell’Asus ZenFone 2. A maggior ragione se si pensa che installazioni simili non richiedono i permessi di root al pubblico.

Insomma, chi è in possesso di un Asus ZenFone 2 è ormai consapevole di non ricevere ulteriori aggiornamenti di un certo peso, ma quantomeno soluzioni come quella trapelata ad inizio settimana ci aiutano ad allungare il ciclo di vita di prodotti che forse sono stati abbandonati un po’ troppo presto sotto questo punto di vista. Avete già provato sul vostro device Nova Launcher in beta 5.5?