Roseo futuro per ASUS ZenFone 3, tempi e novità dell’aggiornamento Android 8.0

Tutto bello per gli ASUS ZenFone 3, che a detta del produttore accoglieranno l'aggiornamento ad Android 8.0

Asus ZenFone 3

INTERAZIONI: 47

La storia degli ASUS ZenFone 3 dovrebbe differire da quella che è stata propria degli ZenFone 2, che purtroppo non hanno mai ricevuto l’aggiornamento del sistema operativo ad Android Nougat 7, se non attraverso delle customROM sviluppate da team indipendenti.

A margine dell’annuncio degli ASUS ZenFone 4, il produttore ha promesso che aggiornerà ad Android 8.0 tutti i modelli che compongono la linea degli ASUS ZenFone 3, oltre che gli attuali portabandiera appena annunciati, com’era ovvio che fosse.

Purtroppo, non è stato specificato quando esattamente avverrà nell’ambito degli ex portabandiera, anche se riesce difficile credere ricevano l’upgrade alla prossima major-release prima della fine dell’anno.

In ogni caso, si prospettano miglioramenti di sorta per quel che riguarda la velocità dell’interfaccia utente, snellita notevolmente del bloatware che adesso popola la versione corrente (le app di sistema calerà da 35 a 13, un alleggerimento non di poco conto senza ombra di dubbio).

Gli ASUS ZenFone 3, in occasione dell’aggiornamento ad Android 8.0, accoglieranno anche la nuova ZenUI 4.0, presentata proprio a margine del lancio degli ASUS ZenFone 4. Una promessa, questa, che speriamo il produttore manterrà senza riserbo, e che possa in qualche modo far dimenticare quanto successo con gli ZenFone 2, abbandonati a sé stessi nonostante il grande volume di esemplari venduti in tutto il mondo (a conti fatti fu proprio questo il modello che lanciò il orbita il brand taiwanese, portandolo ai livelli attuali).

Se i possessori dei vari ASUS ZenFone 3 potranno o meno ritenersi più fortunati di quelli che hanno stretto e che ancora stringono tra le mani lo ZenFone 2 ve lo diremo solo più avanti: per adesso possiamo attenerci solo alle affermazioni fatte dalla società, che speriamo presto o tardi (più presto che tardi) si tramutino in fatti.